Questa escursione enogastronomica è ideale per chi pensa che un buon piatto debba essere accompagnato da un eccellente vino. Un sentiero di media difficoltà porta da St. Johann in Tirol all’Angerer Alm, rinomata per la propria cantina dei vini. Annemarie Foidl, oste della malga e presidentessa dell’Associazione Sommelier Austriaci, gestisce da tre decenni la cantina dove sono conservate più di 6.000 bottiglie, tra cui anche l’una o l’altra rarità. “È veramente una cantina straordinaria con un’eccellente consulenza da parte di Annemarie”, afferma Alexander Fankhauser, cuoco pluristellato della Zillertal, nonché ospite abituale della malga. La qualità eccellente della cantina si rispecchia nella cucina gestita dalla figlia Katharina insieme al marito Gerald Weiss, chef de cuisine, che servono in tavola squisite specialità tirolesi nell’ambiente rustico della stube della malga. Non mancano prodotti agricoli di produzione propria.
Escursione alla malga
Punto di partenza
Stazione a valle Bergbahn Harschbichl
Arrivo del tour
Angerer Alm
Punto d'arrivo
Stazione a valle Bergbahn Harschbichl
Catena montuosa
Alpi Kitzbüheler Alpen
Lunghezza
9,4 km
Durata a piedi completa
4 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 655 m
Dislivello in discesa 655 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Stazione a valle Bergbahn Harschbichl
Descrizione del percorso
L’escursione enogastronomica alla Angerer Alm parte dalla stazione a valle dell’impianto Harschbichlbahn di St. Johann in Tirol e, lungo sentieri ben segnalati, porta prima a destra e poi a sinistra del tracciato della funivia ad attraversare le piste da sci e il pascolo della malga fino a raggiungere la baita. Lungo il percorso si incontrano il pascolo Hochfeldalm e il bosco per l’arrampicata Hornpark presso la stazione intermedia dell’impianto Harschbichlbahn. La malga Angerer Alm si trova soltanto a poche centinaia di metri dalla stazione intermedia.