L'itinerario alla scoperta delle mele di Haiming conduce attraverso gli innumerevoli frutteti lungo l'Inn, dove crescono circa 60.000 alberi con una produzione annua di 700 tonnellate di mele. Ma le mele dell'Oberland Tirolese, quantitativi a parte, conquistano soprattutto grazie alla loro eccellente qualità, risultato di un'antica tradizione frutticola.
- Dal municipio di Haiming, si imbocca la "vecchia statale" (alte Bundesstrasse) verso nord est. Superato il ponte sull'Inn inizio la "strada delle mele", ben segnalata e asfaltata, che corrisponde in questo tratto alla pista ciclabile dell'Inn. Questo tratto, lungo 4 km e perfetto per le famiglie, è pianeggiante e viene percorso esclusivamente da escursionisti, ciclisti e veicoli agricoli.
- La passeggiata sulla pista ciclabile, fino all'abitato di Simmering, fiancheggia vaste distese di frutteti provvisti di pannelli informativi sulle diverse varietà coltivate.
- Il percorso conduce poi attraverso campi e frutteti ritornando infine nel centro di Haiming.
- Escursione guidata: Durante il periodo di raccolta un addetto ai lavori accompagna i visitatori attraverso i filari di mele, dando tutte le informazioni sulla coltivazione delle mele, sulle diverse varietà e sullo sviluppo di questo settore agricolo. Seguono la visita al magazzino delle mele di Haiming e una degustazione di mele, succhi e distillati.
Dal municipio di Haiming, si imbocca la "vecchia statale" (alte Bundesstrasse) verso nord est. Superato il ponte sull'Inn inizio…