L'escursione con i suoi 1.500 metri di dislivello in salita è considerata piuttosto impegnativa, ma lungo quest'escursione ad anello gli escursionisti vengono ricompensati con stupendi panorami sul mondo alpino circostante. Il punto culminante è il lago Zireiner See: è tra i più bei laghi alpini tirolesi ed è situato in una conca con un panorama fantastico sul Rofanstock con l'imponente Rofanturm. Il rifugio Sonnwendjoch con una vista bellissima sulla valle Inntal invita ad una sosta prima di scendere a valle a Kramsach.
Escursione alpina
Punto di partenza
Stazione a valle Sonnwendjochbahn, Kramsach
Arrivo del tour
Lago Zireiner See
Punto d'arrivo
Stazione a valle Sonnwendjochbahn, Kramsach
Catena montuosa
Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)
Lunghezza
17 km
Durata a piedi completa
8 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 1.550 m
Dislivello in discesa 1.550 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio all'impianto di risalita.
Downloads
Descrizione del percorso
Dal parcheggio dell'impianto Sonnwendjochbahn (non più in funzionamento) ci si avvia sul sentiero n° 9 fino al bivio Kaltwasserbründl e poi sul sentiero n° 8 fino alla stazione intermedia dell'impianto. Da lì il percorso conduce sotto il tracciato della funivia fino alla stazione a monte (ca. ore 3,5 a piedi). Dal rifugio Sonnwendjoch si va dritti fino alla sella Rosskogelsattel, e in direzione nord, oltrepassando il Rosskogel, sul Rosswies fino al sentiero AV-Weg 401 scendendo fino al lago Zireiner See (ca. 1 ora). Dopo la salita, sul lato ovest del lago c'è un bivio. Lì girare a sinistra e proseguire in direzione Zireiner Alm, da lì scendere per un breve tratto e al prossimo tornante a destra su una ferrata (attenzione alla segnalazione!) fino al rifugio Bayreuther Hütte e alla malga Bergalm (ca. 1,5 ore). Da lì si scende di nuovo fino al parcheggiodella funivia a Kramsach (ca. 2 ore).