L'escursione ad anello nella valle Sendertal porta prima all'idilliaco lago Salfeinsee, dove si rispecchiano le punte del Kalkkögel. Inoltre da lassù si gode un bellissimo panorama su Innsbruck e sulla valle Inntal, fino alla catena del Mieming, al Karwendel e fino alla Zugspitze. Il coronamento dell'escursione è il percorso lungo la cresta su Grieskogel, Breitschwemmkogel, Angerbergkopf fino allo Schaflegerkogel. All'arrivo vi aspetta la malga Kemater Alm: una meta per la sosta in una posizione stupenda ai piedi del Kalkkögel.
Escursione
Punto di partenza
Parcheggio Senderbach, Grinzens
Arrivo del tour
Lago Salfeinssee, Schaflegerkogel, Kemater Alm
Punto d'arrivo
Parcheggio Senderbach, Grinzens
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Lunghezza
15,9 km
Durata a piedi completa
6 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 1.160 m
Dislivello in discesa 1.160 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio al Kaserl nella valle Sendertal, strada d'accesso a pagamento a partire da Grinzens.
Downloads
Descrizione del percorso
Il parcheggio Kaserl si trova al ponte del Senderbach (ca. 15 minuti di macchina sulla strada forestale a pagamento da Grinzens). Il sentiero forestale parte da lì, attraversa il ponte e dopo pochi metri attraversa una larga fascia disboscata fino alla malga Salfeinalm (non gestita). Dalla malga si sale fino ad una piccola croce di legno e in direzione ovest attraverso un catino, poi a destra salendo sull'altopiano con il lago Salfeinsee e sul colle con la semplice croce di vetta. Il sentiero conduce poi in direzione sud lungo la cresta fino al Grieskogel (2.158 metri), poi si scende per un po' per poi risalire su Breitschwemmkogel (2.264 metri), Angerbergkopf (2.399 metri) e Schaflegerkogel (2.405 metri). Segue una discesa piuttosto ripida fino al Kreuzjöchl (passaggio dalla valle Sendertal alla Fotschertal). Da lì si scende in direzione est su terreno a gradoni fino alla valle Sendertal, e lungo il ruscello sul sentiero carrabile alla malga Kemater Alm. Dalla Kemater Alm un sentiero parallelo al ruscello Senderbach conduce indietro al parcheggio Kaserl.