Dal Kaiserhaus a Brandenberg, dove una volta alla settimana è possibile assistere alla dimostrazione della preparazione dell'autoctona Prügletorte, l'escursione, della durata di due ore, conduce attraverso la gola Kaiserklamm per poi proseguire nel bosco fino alla malga Erzherzog-Johann-Klause.
- La Prügeltorte, tradizionale dolce tirolese, trova le sue origini proprio a Brandenberg, dove viene preparata da generazioni in occasione di avvenimenti o festività importanti. Questo dolce dalla forma bizzarra e dal gusto simile ai biscotti di pasta frolla, sembra esistere già dal medioevo. L'impasto, a base di burro, zucchero, uova e farina, non viene cotto in forno, ma a mo' di spiedo sul fuoco vivo.
- Attenzione: sono indispensabili calzature pesanti e il Kaiserhaus mette a disposizione imbraghi per assicurare i bambini. Alla fine della gola si prosegue in direzione di "Erzherzog-Johann-Klause". Dopo due chilometri abbondanti su un comodo sentiero nel bosco e, infine, quattro chilometri su un'ampia strada forestale, si giunge alla chiusa e all'omonimo ristorante.
- L'intero itinerario si snoda lungo il corso del torrente Brandenberger Ache per un tempo complessivo di meno di 2 ore. Dopo un bel ristoro ci si avvia per ritornare al Kaiserhaus, dove il fuoco per la Prügeltorte è già acceso.
La Prügeltorte, tradizionale dolce tirolese, trova le sue origini proprio a Brandenberg, dove viene preparata da generazioni in occasione di…