Circa 350 anni fa, l'attuale zona escursionistica di Hochoetz era una zona mineraria. Calcopirite, pirite e galena sono state estratte ad altitudini fino a 2.500 metri in condizioni fisiche difficili. Il sentiero dei minatori ricorda questo periodo e conduce gli escursionisti ai siti originali, come la casa dei minatori ricostruita con l'impianto per la frantumazione dei minerali e il piccolo museo minerario, che si trova nella remota Wörgltal a 2.000 metri sul livello del mare. Il tour n.1 del Knappenweg è un'escursione ad anello di media difficoltà che conduce dalla stazione a monte Hochoetz via la Balbach-Alm, la Wörgltal, la cima del Wetterkreuzkogel (2.592 metri) nel punto più alto e il rifugio Bielefelder Hütte per tornare al punto di partenza. Poiché la maggior parte del percorso si trova al di sopra del limite della vegetazione arborea, con il bel tempo consigliamo una sufficiente protezione solare. Non ci sono difficoltà tecniche, ma l'escursionista deve avere un passo sicuro.
Escursione a tema
Punto di partenza
Stazione a monte della Acherkogelbahn, Hochoetz
Punto d'arrivo
Stazione a monte della Acherkogelbahn, Hochoetz
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Lunghezza
11,2 km
Durata a piedi completa
6 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 890 m
Dislivello in discesa 890 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Linea bus 4194, fermata Oetz Acherkogelbahn
Parcheggio
Parcheggio alla stazione a valle dell'Acherkogelbahn a Oetz
Possibilità di ristoro
- Balbach-Alm (inizio giugno - metà ott.)
- Bielefelder Hütte (metà giugno - metà sett.)
- Panoramarestaurant Hochoetz
Downloads
Descrizione del percorso
Dopo la salita con la funivia Acherkogelbahn da Oetz a Hochoetz (2.020 metri), il Knappenweg (Tour 1) conduce prima su strada e su terreno sciistico in direzione nord-est risalendo dolcemente un fianco della montagna, seguendo le indicazioni per la malga Balbach-Alm. Poco prima del rifugio, di nuovo leggermente in discesa, poi attraverso gli alpeggi e prima a nord, poi a est intorno allo Zwölferköpfl. Sul versante est della montagna, il sentiero devia bruscamente a destra in una radura nella Wörgltal e dopo circa 600 metri si raggiunge la casa dei minatori ricostruita con l'impianto per la frantumazione dei minerali e il piccolo Puchersee. Su pascoli alpini senza alberi, il percorso continua a salire sempre più in direzione sud fino a raggiungere la vetta del Wetterkreuzkogel (2.592 metri). Da qui si segue il sentiero in discesa verso nord-ovest, passando poco sotto la vetta del Rosskopf (2.399 metri) fino alla Bielefelder Hütte, dove si può fare una sosta non solo per il fantastico panorama. Dopo la sosta ristoratrice mancano solo poche centinaia di metri al punto di partenza, la stazione a monte dell'Acherkogelbahn.
L'itinerario può essere percorso anche in senso inverso.