Questa facile escursione colpisce per i suoi panorami spettacolari dal Kellerjoch. La vista spazia dal Großglockner al Großvenediger e incontra la Zugspitze a nord-ovest. La meta dell'escursione, il rifugio Kellerjochhütte, è nota per la sua buona cucina. Per tutti gli escursionisti dal passo sicuro, dal rifugio alla cappella in cima al Kellerjoch è solo un tiro di schioppo.
Escursione alpina
Punto di partenza
Schwaz, stazione Grafenast della Kellerjochbahn
Arrivo del tour
Kellerjochhütte
Punto d'arrivo
Schwaz
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
12 km
Durata a piedi completa
4 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 900 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Linea autobus 8, fermata Pillberg Hotel Frieden
Parcheggio
Grafenast
Descrizione del percorso
Chi viene da Schwaz può prendere il Citybus sull'Hochpillberg fino all'Hotel Frieden. Dalla fermata degli autobus, si prosegue lungo la strada nella stessa direzione, oltrepassando l'Hotel Grafenast fino alla seggiovia. Si passa sotto la seggiovia e poi ci si orienta seguendo le indicazioni “Kellerjochhütte” o “Alter Kellerjochweg”. Su sentiero, via ferrata, strada e in parte attraverso la pista, si sale abbastanza comodamente nel bosco (sparso). Dopo circa 1.600 metri si passa dalla strada, precisamente dall"Alter Kellerjochweg" sulla destra, allo Jägersteig segnalato. Ora sullo Jägersteig nel bosco rado, praticamente senza dislivelli significativi, fino alla Naunzalm nell'area alpina aperta. Qui fino al piccolo, vecchio edificio della malga con il crocifisso, che si oltrepassa a valle. Si segue la strada in leggera salita a tornanti fino al Naunzalm-Hochleger (non girare a destra al vecchio edificio Niederleger nel "Galtererweg"). Dall'Hochleger ci si dirige sempre alla "Kellerjochhütte" e si sale abbastanza velocemente per un ripido sentiero fino al rifugio, che è visibile a lungo; si raggiunge il rifugio da nord-ovest.
Suggerimento: dopo una pausa gastronomica al rifugio Kellerjochhütte, in mezz'ora si può salire fino alla vetta del Kellerjoch. In vetta a 2.344 metri s.l.m. non vi attende solo la panoramica cappella di vetta, ma anche un panorama che supera persino la vista dal rifugio. Per la salita occorre avere passo sicuro e non si deve soffrire di vertigini.