La passeggiata di malga in malga attraverso i pascoli dei Gleinser Mähder e i vasti boschi di Mieders unisce tre piaceri unici: il profumo di infinite distese fiorite, il panorama sulle incantevoli conche della Stubaital, Inntal e Wipptal e, dedicate ai palati più esigenti, le specialità tirolesi a base di vitellone.
- Il segreto della straordinaria qualità e del gusto inconfondibile del vitellone dello Stubai risiede nell'allevamento secondo natura e nel foraggio selezionato. I giovani bovini si nutrono fin dalla nascita prevalentemente del latte della madre, presso la quale rimangono fino al decimo mese di vita. In seguito l'alimentazione viene integrata dall'erba genuina e aromatica dei prati e dei pascoli.
- Con la cabinovia di Mieders si sale al ristorante panoramico Koppeneck, a 1600 m d'altitudine. Da qui parte un comodo sentiero ben segnalato che, senza troppe salite, porta all'abitato di Gleins, con il suo panorama d'eccezione sulle vallate della Stubaital, Inntal e Wipptal. Dal ristorante Gasthof Gleinserhof parte un sentiero che scende nel bosco verso valle, conducendo a Mieders o a Schönberg.
- In alternativa si può tornare alla stazione di partenza della cabinovia e scendere alla velocità della luce lungo la pista di slittino estivo che riporta al punto di partenza a Mieders.
- Variante in e-bike: noleggio e partenza da Radsport Steixner a Fulpmes, percorso sul sentiero fino a Gleins, discesa e arrivo a Schönberg presso il ristorante Gasthof Handl, pronto a servire deliziose specialità regionali.
Il segreto della straordinaria qualità e del gusto inconfondibile del vitellone dello Stubai risiede nell'allevamento secondo natura e…