Questa escursione, praticabile sia a piedi che in bicicletta, ci porta sui pascoli della Lechtal, fino al caseificio Käserei Sojer, dove ci verranno svelati i segreti di alcune particolari specialità casearie. La degustazione di queste prelibatezze per il palato è inclusa!
- La valle Lechtal è rinomata tra gli escursionisti per le sue pittoresche malghe e la spettacolare fioritura dei suoi pascoli. Le mucche della Lechtal, da questo loro incantevole "luogo di villeggiatura", regalano ogni giorno latte pregiatissimo. Gli esperti notano la differenza anche dall'aspetto del formaggio, che risulta decisamente più morbido e giallo. Grazie alle fasi di lavorazione dirette, inoltre, si conservano inalterati preziosi acidi grassi e aromi.
- Variante 1 - per i più sportivi: si comincia presso la piscina Aqua Nova.
- Variante 2-meno impegnativo: dall'Aqua Nova di Steeg, la ciclopista di Lech conduce a Forchach lungo un percorso facile e variegato, adatto anche alle famiglie, con un dislivello di 300 m. Sulla strada del ritorno è possibile prendere l'autobus di linea (effettua servizio di trasporto delle biciclette), gratuito se in possesso della tessera Lechtal Aktiv Card. Ritorno al Caseificio Sojer di Steeg. La saporita scelta dei loro prodotti spazia dal formaggio di malga "Lechtaler Almkäse", a quello di montagna "Bergkäse", al "Rahmtilsiter" fino a quello speziato con l'aglio orsino "Bärlauchkäse".
La valle Lechtal è rinomata tra gli escursionisti per le sue pittoresche malghe e la spettacolare fioritura dei suoi pascoli. Le mucche…