Per quanto possa sembrare allettante grazie alla risalita in funivia, consigliamo di conquistarsi l’euforia che accarezza il palato presso l’ice Q a 3.048 metri di quota con una camminata. Prima di accedere al ristorante stellato, infatti, gli escursionisti dovrebbero stuzzicare l’appetito scendendo lungo il ripido sentiero che porta al laghetto Gaislacher See. Ovviamente, è permesso fin da subito gettare uno sguardo attraverso la facciata di vetro futuristica che si trova accanto alla stazione a monte e che ha già saputo incantare i tanti spettatori del film di James Bond “Spectre”. Tornati dal laghetto di montagna cristallino ci si accomoda in questo ristorante di prima classe da cui si gode di una vista su innumerevoli vette al di sopra dei 3000 metri e ci si lascia ispirare dallo stuzzicante menù. Ciò che il maître de cuisine Klaus Holzer impiatta, ha già conquistato anche il collega Alexander Fankhauser, cuoco pluristellato della Zillertal. “La cucina è davvero favolosa”, afferma. In combinazione con l’adiacente mondo avventura di James-Bond “007 Elements” l’ice Q è un vero e proprio highlight.
Escursione
Punto di partenza
Stazione a monte Gaislachkogelbahn
Arrivo del tour
ice Q
Punto d'arrivo
Stazione a monte Gaislachkogelbahn
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
1,9 km
Durata a piedi completa
2 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 345 m
Dislivello in discesa 345 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Stazione a valle Gaislachkogelbahn
Descrizione del percorso
Da Sölden si risale con la funivia fino al Gaislachkogel. Il punto di partenza dell’escursione è la stazione a monte. Da lì si passa di già accanto alla meta dell’escursione, il ristorante di vetro ice Q, e si procede verso sud-est attraverso una dorsale in leggera discesa. Dopo meno di 200 metri, il sentiero si sposta sulla sinistra e inizia a diventare decisamente più ripido. Su un terreno roccioso, privo di vegetazione, si raggiunge velocemente il Gaislacher See, uno dei laghetti di montagna più pittoreschi dell’alta valle dell’Ötztal.
Per ritornare all’ice Q si ripercorre lo stesso sentiero.