La gola Tiefenbachklamm, lunga quasi sei chilometri, è situata tra Kramsach e Brandenberg e garantisce agli escursionisti un'esperienza naturale unica. In poco meno di 2 ore si percorre la ferrata Triftsteig lungo il fiume Brandenberger Ache fino agli accoglienti punti si sosta Tiefenbachklamm o Stegerstall. Nel punto più alto c'è una stupenda piattaforma panoramica, dove si gode una vista particolamente bella sulla stretta gola. Il sentiero attraverso la gola è ben protetto e facile da percorrere.
Punto di partenza
Kramsach/accesso alla gola Tiefenbachklamm
Punto d'arrivo
Località Brandenberg
Catena montuosa
Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)
Lunghezza
5,7 km
Durata a piedi completa
2 h 15 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 440 m
Dislivello in discesa 100 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Lungo la strada vicino all'accesso della gola
Posti di ristoro
- Jausenstation Tiefenbachklamm
- Gasthof Ascherwirt (Brandenberg)
Downloads
Descrizione del percorso
L'accesso si trova presso la strada Aschauer Straße sul lato destro. Il sentiero porta lungo l'Ache. Nel percorso la valle si restringe nella famosa gola. Qui si prosegue sulla ferrata perfettamente assicurata, su terreno di ghiaia, in alto sopra il fiume Brandenberger Ache. Dopo 1,5 chilometri circa si raggiunge la piattaforma panoramica in mezzo alla gola. La gola diventa sempre più stretta, finché non si riapre ancora dopo 4 chilometri e sbocca in un prato. Qui si trova subito la baita Tiefenbachklamm. Di seguito si sale fino a Brandenberg (30 minuti) e da lì si torna a Kramsach con il bus. Chi vuole, può ritornare fino a Kramsach attraverso la gola (lunghezza totale: 9 chilometri, durata del ritorno a piedi: 1 ora e mezza) o prolungare il tour partendo dal posto ri ristoro Tiefenbachklamm fino a Pinegg.