La trasformazione del latte da fieno, in tedesco appunto "Heumilch", in formaggio aromatico è il tema centrale della visita guidata proposta dal caseificio ErlebnisSennerei Zillertal. L'itinerario alle malghe Brandberger Almen rivelerà ai visitatori cosa si cela dietro la salubrità e il gusto del latte di queste zone.
- Se d'estate sui pascoli della valle Zillertal le mucche hanno a disposizione aria fresca, acqua pura e tutta l'erba che vogliono, anche in inverno continuano a nutrirsi di erba, anche se secca, sotto forma di fieno di montagna.
- Da dietro il vetro delle passerelle che collegano i locali di produzione del caseificio ErlebnisSennerei Zillertal è possibile assistere alle singole fasi di lavorazione del formaggio. La visita si conclude con un'immancabile degustazione: chiudete gli occhi e abbandonatevi con tutti i sensi all'aroma pieno dell'Heumilchkäse.
- Il sentiero per lo Steinerkogel parte dal paesino rurale di Brandberg (Zillergrund), raggiungibile in pochi minuti dal caseificio ErlebnisSennerei Zillertal percorrendo la statale. Si consiglia di parcheggiare nel centro del paese o di usufruire direttamente del bus per escursionisti.
- Dal ristorante Gasthaus Thanner si seguono le indicazioni del sentiero "Bergmähderweg" in direzione della Kolmhaus. Dopo circa 2 ore di cammino si raggiunge ristorante Gasthof Steinerkogel.
- Scendendo poi lungo i prati e, nell'ultimo tratto, su una strada asfaltata, dopo 40 minuti si raggiunge il punto di partenza nel centro di Brandberg.
Se d'estate sui pascoli della valle Zillertal le mucche hanno a disposizione aria fresca, acqua pura e tutta l'erba che vogliono, anche in…