Il Venet, nella regione Tiroler Oberland, è una montagna panoramica molto popolare, con stupende viste sul mondo alpino circostante. Da Zams nella valle Oberinntal con la funivia si sale al Krahberg, a 2.208 metri. Da qui parte l'escursione facile fino alla malga Meranz Alm (1.915 metri). Dopo un ristoro si prosegue sulla ferrata Bettlersteig fino alla malga Zammer Alm (1.775 metri), dove i bambini troveranno ad aspettarli un parco giochi fantastico. Di seguito si torna alla stazione intermedia della funivia Venet e si scende a valle.
Punto di partenza
Stazione a monte Venet
Arrivo del tour
Malghe Meranzalm e Zammer Alm
Punto d'arrivo
Parcheggio stazione a valle Venetbahn
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
9,4 km
Durata a piedi completa
3 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 289 m
Dislivello in discesa 834 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggio stazione a valle Venetbahn (gratuito)
Possibilità di ristoro
- Venet-Gipfelhütte con ristorante panoramico (giugno - settembre)
- Meranzalm (giugno - settembre, secondo l'attività della funivia)
- Zammer Alm (metà giugno - metà settembre, secondo l'attività della funivia)
- diverse locande a Zams
Downloads
Descrizione del percorso
Dopo la salita con la funivia, l'escursione parte dalla stazione a monte della Venet-Seilbahn. Sulla ferrata Lärchensteig, attraverso un terreno boscoso, in un'ora circa si scende alla malga Meranz Alm, il primo traguardo di quest'escursione. Da lì il sentiero conduce per i pascoli in direzione nord e dopo un tornante, attraverso una piccola gola in direzione Karhberg-Speicherteich. A pochi metri si trova la malga Zammer Alm. Da qui un sentiero porta, in 20 minuti circa, alla stazione intermedia della funivia, che vi riporta a valle.