Un mare bianco-viola di crochi in primavera, prati verdeggianti con molti tipi di orchidee in estate e il fuoco giallo-dorato dei larici in autunno: il Pfundser Tschey vale un viaggio in tutte le stagioni. L'unica alta valle sopra Pfunds nell'Oberland tirolese è nota soprattutto per i suoi innumerevoli piccoli fienili e rifugi non gestiti , che si estendono su ampi prati di montagna. La facile escursione conduce attraverso questa delizia per gli occhi. Sul lato destro del sentiero alfaltato, adatto a passeggini e sedie a rotelle, presto apparirà un edificio che spicca: la cappella dipinta di bianco Maria Schnee, che è stata costruita solo nel 2004.
Escursione
Punto di partenza
Parcheggio Pfundser Tschey (Greit)
Arrivo del tour
Rifugio Karlhütte
Punto d'arrivo
Parcheggio Pfundser Tschey (Greit)
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
9,6 km
Durata a piedi completa
2 h 45 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 210 m
Dislivello in discesa 210 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Il punto di partenza di questa facile escursione è l'ultimo parcheggio sopra Greit, accanto al cancello che immette nel Pfundser Tschey. Da lì, il sentiero escursionistico n° 7 conduce sulla strada asfaltata (chiusa al traffico) in direzione nord-est attraverso il cuore dell'alta valle con i suoi fienili: ampiamente sparsi. Al bivio sul punto più alto della valle, svoltare a sinistra e scendere al rifugio Karlhütte (non gestito), che si trova sopra il ruscello Platzbach. Fuori dalla valle il sentiero scenderebbe fino a Tösens. Il percorso di ritorno è lo stesso dell’andata.