Parco nazionale degli Alti Tauri: L'uomo vive nelle valli degli Alti Tauri da 5.000 anni. Nel corso dei secoli nascevano nell'Osttirol, in alto sul limite della vegetazione arborea, grandi paesaggi di malghe, con animali al pascolo e curati da mani diligenti. Le malghe Jagdhausalmen sono costituite da 15 case di pietra e da una cappella risalenti al Trecento. Sono le malghe più antiche dell'Austria. Situate a 2.000 metri d'altitudine e adagiate tra rocce e tappeti erbosi, ricordano un po' il Tibet. Ancora pochi decenni fa, i malgari conducevano qui una vita arcaica. Anche oggi, nonostante alcune modernizzazioni, ci sembra di ritornare ai tempi passati. Muri a secco, malghe costruite in pietra, numerosi dettagli nei vecchissimi rifugi, oltre al paesaggio, sono le particolarità fotografiche ricercate nel Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Punto di partenza
Parcheggio del ristorante Oberhaus
Arrivo del tour
Malghe Jagdhausalmen
Punto d'arrivo
Parcheggio del ristorante Oberhaus
Catena montuosa
Gruppo Venedigergruppe
Lunghezza
12,5 km
Durata a piedi completa
4 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 324 m
Dislivello in discesa 324 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio Alpengasthof Oberhaus
Posti di ristoro
- Alpengasthof Oberhaus (metà maggio - metà ottobre)
- Jagdhausalm (2da metà giugno - 1a metà ottobre)
Downloads
Descrizione del percorso
Da St. Jakob im Defereggental verso Erlsbach si raggiunge l'Alpengasthof Oberhaus sulla strada a pedaggio. L'escursione parte dal parcheggio della locanda. Da qui, un sentiero forestale conduce lungo il lato destro del ruscello Schwarzach attraverso il bosco di pini cembro. Chi vuole, può anche seguire la ferrata dall'altra parte del fiume. Oltrepassando Oberhaus via prati alpini, si prosegue verso nord-ovest. Dopo circa 30 minuti, il sentiero forestale e la ferrata s'uniscono a Unterseebach. Il sentiero per la malga ora sale dolcemente, oltrepassando le malghe Untere Seebachalm e Obere Seebachalm, attraverso prati alpini fino alle Jagdhausalmen a 2.009 metri sul livello del mare. Lo stesso percorso riporta all'Alpengasthof Oberhaus.