Innergschlöss viene considerato uno dei più bei fondovalle delle Alpi orientali. Da qui lo sguardo spazia sull'imponente mondo dei ghiacciai intorno al Großvenediger, immerso nella natura unica del parco nazionale degli Alti Tauri. L'escursione facile nel parco nazionale verso l'Innergschlöss offre una varietà sorprendente di soggetti da fotografare nel paesaggio naturale e culturale della valle di alta montagna. Il panorama, comprendente il Großvenediger, un autentico villaggio di baite e una cappella nella roccia lungo il sentiero, sono i motivi preferiti. Ma anche la natura millenaria e incontaminata vi fa catturare con la macchina fotografica dei momenti preziosi. È l'ambiente vitale di numerose e rare specie animali e vegetali. Particolarità sono i fiori alpini, la marmotta e il marasso. Con un po' di fortuna si riesce a fotografare anche un gipeto – con un'apertura alare di 2,9 metri uno dei più grandi uccelli capaci di volare del mondo.
Escursione nel parco nazionale
Punto di partenza
Parcheggio Matreier Tauernhaus
Arrivo del tour
Innergschlöss
Punto d'arrivo
Parcheggio Matreier Tauernhaus
Catena montuosa
Gruppo Venedigergruppe
Lunghezza
9,3 km
Durata a piedi completa
3 h
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile (sentieri escursionistici)
Altitudine
Dislivello in salita 244 m
Dislivello in discesa 244 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio Matreier Tauernhaus (a pagamento), in alternativa ferma anche un bus direttamente al Matreier Tauernhaus (da giugno a settembre)
Posti di ristoro
Alpengasthof Innergschlöss (aperto da Pentecoste)
Matreier Tauernhaus (aprile/maggio eventualmente non sempre aperto)
Downloads
Descrizione del percorso
La navetta per gli escursionisti si ferma direttamente al centro Matreier Tauernhaus. Un sentiero porta da qui verso l'Innergschlöss. Un punto che vale la pena immortalare è la salita “D'Hölle” (l'inferno), dove s'uniscono i ruscelli Dichtenbach e Tauernbach. Direttamente dietro questa salita si trova il pittoresco villaggio di baite Außergschlöss, da dove si può godere la vista unica sull'imponente Schlatenkees. Si continua, passando dalla cappella nella roccia, lungo la strada verso il bellissimo villaggio di baite e il rifugio Venedigerhaus nell'Innergschlöss. Nel rifugio Venedigerhaus a 1.691 metri d'altitudine vengono serviti tipici piatti dell'Osttirol.
Per ritornare si può prendere la ferrata 925 che corre a sud del ruscello Gschlössbach o lo stesso sentiero dell'andata. In caso non dovesse essere sgombro dalla neve, basta tornare al Matreier Tauernhaus sul sentiero della malga.