Il mondo alpino ai piedi del Muttekopf alto 2.774 metri si mostra roccioso e accidentato. Poiché questa escursione sul Drischlsteig da Hoch-Imst ai rifugi Muttekopfhütte e Latschenhütte è quasi esclusivamente in discesa, si può godere il maestoso panorama senza troppi sforzi. Solo sulla via ferrata Drischlsteig esposta ma ben assicurata, a volte è necessaria una certa concentrazione. Dopo una sosta in uno dei rifugi, che servono entrambi ottimi piatti, vi aspetta l’highlight vicino all'Untermarkter Alm: una corsa sull'Alpine Coaster di 3,5 chilometri, uno dei più lunghi del suo genere nelle Alpi. In alternativa, potete completare l’escursione anche scendendo a piedi.
Escursione alpina
Punto di partenza
Stazione a monte Alpjoch
Arrivo del tour
Muttekopfhütte, Latschenhütte
Punto d'arrivo
Hoch-Imst
Catena montuosa
Alpi Lechtaler Alpen
Lunghezza
7,4 km
Durata a piedi completa
2 h 45 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 20 m
Dislivello in discesa 975 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Linea bus 4204, fermata Imst Terminal Post. Stazione ferroviaria Imst-Pitztal
Parcheggio
Parcheggi alla stazione a valle a Hoch-Imst
Possibilità di ristoro
- Muttekopfhütte (1° giugno - 1° ott.)
- Latschenhütte (1° giugno - fine ott.; non tutti i giorni)
- Untermarkter Alm (inizio maggio - fine ott.; fine giu. - metà sett. tutti i giorni)
Downloads
Descrizione del percorso
Il tour inizia a Hoch-Imst con una salita in seggiovia per l'Alpjoch a ben 2.000 metri sul livello del mare. Da lì parte l'escursione vera e propria. Dapprima si percorre l'esposto ma ben assicurato Drischlsteig, scendendo dolcemente fino al rifugio Muttekopfhütte, dove si può fare una sosta. Si prosegue poi sul sentiero in direzione "Latschenhütte" e si scende per il prato roccioso sul pendio davanti al rifugio. Presto si attraversa un ruscello e si raggiunge un bivio: qui non si prosegue sul "Plattigsteig", ma si segue il sentiero che scende a destra, segnato ma non segnalato. Poco dopo si attraversa un altro torrente, il percorso conduce infine alla stazione a valle della teleferica. Ora si prosegue dolcemente nel fondovalle sulla strada a sinistra del torrente, chiuso dal Muttekopf, la montagna di Imst, verso l'originale rifugio Latschenhütte. Lì, alla terrazza mantenersi sullo "Jägersteig", attraversare il torrente, poi si scende comodamente all'esterno del bosco rado (tipo scaletta), fino a quando la scaletta conduce ad un ampio sentiero nei pressi di un ponte; a questo punto proseguire nella stessa direzione fino alla pista da sci. Seguire il sentiero lungo la pista fino all'Untermarkter Alm presso la stazione della funivia, dove si trova il punto di partenza dell'Alpine Coaster, un ottovolante lungo 3,5 km. Ora avete la scelta: o continuate a scendere sulla strada forestale fino a Hoch-Imst (potete orientarvi coi pali della luce). Oppure vi concedete una corsa su uno dei veloci slittini che arrivano anche a Hoch-Imst.
Suggerimento: all'Alpjoch, la piattaforma panoramica "Adlerhorst" e la terrazza panoramica "SunOrama" offrono una vista mozzafiato su Imst e sulle montagne circostanti.