Oltre 5.000 metri di dislivello, quasi 80 chilometri, 8 rifugi – e tutto questo in una sola valle: l’Alta via dello Stubai è uno dei percorsi in alta quota più belli, ma altrettanto impegnativi delle Alpi orientali. Prevede sette tappe attraverso le Alpi dello Stubai. L'attrazione principale sono i numerosi panorami sui ghiacciai sulle tappe tra i rifugi Dresdner Hütte e Bremer Hütte. Si tratta di un itinerario “nero” (molto impegnativo) che attraversa esclusivamente territori alpini. Passo sicuro, buone condizioni fisiche, assenza di vertigini e un’attrezzatura adeguata sono i presupposti indispensabili per scoprire le montagne della valle dello Stubai attraverso l'Alta via. Il sentiero è percorribile in entrambe le direzioni: il punto di partenza e quello di arrivo (o viceversa) sono i rifugi Innsbrucker Hütte e Starkenburger Hütte. Una particolarità dell’Alta via dello Stubai consiste nel fatto che da tutti i rifugi lungo il percorso è possibile scendere direttamente a valle, o viceversa da valle si possono raggiungere tutti i rifugi. Il percorso, quindi, può essere affrontato anche a tappe.
Sentiero a lunga percorrenza
"L'attrazione principale sono i numerosi panorami sui ghiacciai sulle tappe tra i rifugi Dresdner Hütte e Bremer Hütte."
Mike Rutter, guida alpina, ÖAV & Alpine Auskunft
Punto di partenza
Stazione a monte Kreuzjoch / Starkenburger Hütte
Punto d'arrivo
Innsbrucker Hütte
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Lunghezza
78 km
Durata
7 giorno(i)
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficile (sentieri alpini neri)
Altitudine
Dislivello in salita 5.081 m
Dislivello in discesa 6.225 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Arrivo con i mezzi pubblici
- raggiungibile con mezzi pubblici
Parcheggio
Parcheggio della funivia Kreuzjochbahn
Possibilità di ristoro
Accesso: ristorante panoramico Kreuzjoch, Sennjochhütte, Starkenburger Hütte
Tappa 1: Seducker Hochalm, Franz-Senn-Hütte
Tappa 2: Neue Regensburger Hütte
Tappa 3: Dresdner Hütte
Tappa 4: Sulzenauhütte
Tappa 5: Nürnberger Hütte
Tappa 6: Bremer Hütte
Tappa 7: Innsbrucker Hütte
Discesa: Karalm, Pinnisalm, Issenangeralm, ristorante panoramico Elfer
Downloads
Descrizione del percorso
Accesso: Stazione a monte Kreuzjoch - Starkenburger Hütte
Dislivello in salita/discesa: 394/263 metri, tempo di percorrenza: ore 2,5, lunghezza: 4,4 chilometri
Al rifugio Starkenburger Hütte si può arrivare salendo con la cabinovia del Kreuzjoch fino alla stazione a monte “Schlick 2000” e proseguendo poi a piedi per un sentiero oppure partendo da Fulpmes passando per i Kartnall Höfe e il Forcherkogel o ancora direttamente attraversando i prati alberati di larici fino al rifugio Starkenberger Hütte.
Tappa 1: Starkenburger Hütte – Franz-Senn-Hütte
Dislivello in salita/discesa: 739/829 metri, tempo di percorrenza: 6 ore, lunghezza: 15,3 chilometri
La prima tappa dell’Alta via dello Stubai parte dallo Starkenburger Hütte, conduce sotto alle vette del Kalkkögel e supera il Seejöchl sopra al lago Schlicker See. Prosegue ancora fino al Sendersjöchl, scende verso la Rote Wand (parete rossa), oltrepassa la malga Seducker Hochalm per condurre, lungo i pendii dell’Oberbergtal interna, fino al rifugio Franz-Senn-Hütte.
Tappa 2: Franz-Senn-Hütte – Neue Regensburger Hütte
Dislivello in salita/discesa: 671/534 metri, tempo di percorrenza: ore 4,5 lunghezza: 9,1 chilometri
La seconda tappa parte dal rifugio Franz-Senn-Hütte. Prevede un primo tratto verso l’esterno valle, nel Kuhgschwetz, da dove poi inizia la salita allo Schrimmennieder. A circa 20 minuti di cammino sopra il Schrimmennieder c’è il passo Basslerjoch con i suoi 2.829 metri: da qui si ammira uno splendido panorama sulla dorsale principale dello Stubai. Dopo essere ridiscesi allo Schrimmennieder si giunge a un sentiero trasversale che dalla baita Milderaunalm porta, addentrandosi nella vallata quasi in piano, fino al rifugio Neue Regensburger Hütte.
Tappa 3: Neue Regensburger Hütte – Dresdner Hütte
Dislivello in salita/discesa: 1009/991 metri, tempo di percorrenza: 7 ore, lunghezza: 12,9 chilometri
La terza tappa parte dal rifugio Neue Regensburger Hütte, conduce nei pressi del lago Falbesoner See, per poi salire ripidamente sul Grawagrubennieder. Da lì passa sotto alla lingua del ghiacciaio Grawawandferner e oltrepassa il lago Mutterberger See, per poi scendere leggermente e raggiungere la parte inferiore della Glamergrube. È anche possibile salire sulla Wilde Grube raggiungendo una sella che porta in discesa fino al rifugio Dresdner Hütte.
Tappa 4: Dresdner Hütte – Sulzenauhütte
Dislivello in salita/discesa: 400/517 metri, tempo di percorrenza: 3 ore, lunghezza: 4,6 chilometri
La quarta tappa parte dal rifugio Dresdner Hütte e conduce inizialmente alla stazione intermedia della funivia del ghiacciaio dello Stubai. Prosegue poi verso il torrente Fernaubach e sale fino al bivio Trögler / Peiljoch. Gli alpinisti ben allenati possono affrontare la salita del Trögler (tempo di percorrenza: 2 ore, discesa al rifugio Sulzenau Hütte: 1 ora). L’Alta via vera e propria prosegue lungo un percorso molto ripido, ma ben attrezzato con corde di sicurezza. Dopo i tornanti della discesa e l’attraversamento della morena del ghiacciaio del Sulzenau, si giunge infine al Sulzenau Hütte.
Tappa 5: Sulzenauhütte – Nürnberger Hütte
Dislivello in salita/discesa: 472/382 metri, tempo di percorrenza: 3 ore, lunghezza: 4,5 chilometri
La quinta tappa parte dal rifugio Sulzenauhütte e porta verso il lago Grünausee, il lago più grande delle Alpi dello Stubai. Prosegue poi in direzione nord-est fino a raggiungere il rifugio Nürnberger Hütte. La tappa offre la possibilità di salire su due vette: la Mairspitze e la Gamsspitzl.
Tappa 6: Nürnberger Hütte – rifugio Bremer Hütte
Dislivello in salita/discesa: 631/500 metri, tempo di percorrenza: 3 ore, lunghezza: 5,9 chilometri
Questa tappa ci fa vedere in modo impressionante, come il ghiacciaio sia riuscito a plasmare il paesaggio. Il percorso inizia dal rifugio Nürnberger Hütte per attraversare inizialmente ampie lastre di ghiaccio. Conduce poi fino al rifugio Zollhütte, sul passo Simmingjöch, e infine alla meta dalla tappa, il rifugio Bremer Hütte.
Tappa 7: Bremer Hütte – Innsbrucker Hütte
Dislivello in salita/discesa: 850/894 metri, tempo di percorrenza: 6 ore. Lunghezza: 10,3 chilometri
Con il bel tempo, chi è allenato può iniziare una tappa con una discesa attraverso un breve camino, attrezzato con corde e staffe, via il lago Lauterer See. I meno esperti possono prendere il sentiero normale che passa sotto alla teleferica. Si prosegue fino al Trauljöch e dopo aver attraversato la Trailgrube si imbocca la salita attrezzata, passando per la Wasenwand fino a raggiungere la cima Pramarspitze. Superata la Glättegrube e dopo l’ultima salita sulla vetta del Sendesgrad, il percorso prosegue ai piedi dell’Habicht, costeggia il lago Alfaier See e si conclude al rifugio Innsbrucker Hütte.
Discesa: Innsbrucker Hütte – Neder
Dislivello in discesa: 1.391 metri, tempo di percorrenza: 4 ore. Lunghezza: 10,9 chilometri
Per scendere dal rifugio Innsbrucker Hütte fino a valle ci si può dirigere verso Neder passando per la valle Pinnistal oppure verso la stazione al monte della funivia dell’Elfer, dove si può prendere la cabinovia che porta a Neustift.