Buono a sapersi

Comportamento in montagna

Per godere appieno delle escursioni in montagna, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti di sicurezza. Tra questi, un comportamento prudente nei confronti degli animali al pascolo e la pianificazione di un'escursione in alta montagna.

Durante le escursioni, gli effetti del tempo sono molto più forti e diretti che a valle. Una buona pianificazione dell'escursione e il rispetto di importanti regole di comportamento aumentano notevolmente la sicurezza in montagna. Per garantire la sicurezza di escursionisti e alpinisti in montagna, l'Associazione Alpina Austriaca ha stilato 10 raccomandazioni per un'escursione sicura in montagna.

10 consigli per un'escursione sicura in montagna

  • Salute in montagna

    L'escursionismo in montagna è uno sport di resistenza. Gli stimoli positivi per il cuore e la circolazione richiedono una buona salute e una valutazione realistica di sé. Evitate la pressione del tempo e scegliete un ritmo che non faccia mancare il fiato a nessuno del gruppo.

  • Pianificazione accurata

    Le carte escursionistiche, le guide, Internet e gli esperti forniscono informazioni su lunghezza, dislivello, difficoltà e condizioni attuali. Adattare sempre le escursioni al gruppo! Prestate particolare attenzione alle previsioni del tempo, perché pioggia, vento e freddo aumentano il rischio di incidenti.

  • Attrezzatura completa

    Adattate l'equipaggiamento al vostro viaggio e assicuratevi che lo zaino sia leggero. Nello zaino devono essere sempre presenti protezioni contro la pioggia, il freddo e il sole, oltre a un kit di pronto soccorso e a un telefono cellulare (numero di emergenza europeo 112). Una mappa o un GPS vi aiuteranno a trovare la strada.

  • Calzature adatte

    Delle buone scarpe da trekking proteggono e danno sollievo ai vostri piedi e migliorano il vostro passo sicuro! Quando li scegliete, assicuratevi che calzino perfettamente, abbiano una suola antiscivolo e siano impermeabili.

  • La chiave è la sicurezza

    Le cadute per scivolamento o inciampo sono la causa più comune di incidenti! Tenete presente che l'eccessiva velocità o la stanchezza possono compromettere gravemente il vostro passo sicuro e la vostra concentrazione. Attenzione alle rocce che cadono: camminando con attenzione, si possono evitare le rocce che cadono.

  • Rimanere sui sentieri segnalati

    In un terreno privo di sentieri, aumenta il rischio di perdere l'orientamento, di cadere e di cadere con le rocce. Evitate le scorciatoie e tornate all'ultimo punto conosciuto se perdete la strada. Spesso sottovalutati e molto pericolosi: i vecchi nevai ripidi!

  • Pause regolari

    Pause tempestive aiutano a rilassarsi, a godersi il paesaggio e a socializzare. Mangiare e bere sono importanti per mantenere le prestazioni e la concentrazione. Le bevande isotoniche sono ideali per dissetarsi. Barrette di muesli, frutta secca e biscotti soddisfano la fame durante il percorso.

  • Responsabilità per i bambini

    Si prega di notare che l'attenzione è rivolta alla varietà e alla scoperta ludica per i bambini! Nei passaggi a rischio di caduta, un adulto può sorvegliare un solo bambino. I percorsi molto esposti che richiedono una concentrazione prolungata non sono adatti ai bambini.

  • Piccoli gruppi

    I piccoli gruppi assicurano flessibilità e consentono l'aiuto reciproco. Informate le persone che conoscete della vostra destinazione, del percorso e del ritorno previsto. Rimanete uniti nel gruppo. Attenzione, viaggiatori solitari: anche piccoli incidenti possono portare a gravi emergenze.

  • Rispetto per la natura e l'ambiente

    Per proteggere la natura della montagna: non lasciare rifiuti, evitare il rumore, rimanere sui sentieri e non disturbare gli animali selvatici o al pascolo. Lasciare le piante intatte e rispettare le aree protette. Utilizzare i mezzi pubblici o formare gruppi di auto per il viaggio.

Corso intensivo sulle capanne

Difficoltà dei sentieri di montagna

  • Sentieri escursionistici

    sono adatti a tutti: non è richiesta alcuna esperienza di montagna o attrezzatura specifica. I sentieri sono ampi e non presentano pendenze o dislivelli significativi. La segnaletica è di colore giallo base e presenta un cerchio bianco per indicare la difficoltà. A chi è rivolto? Principianti e camminatori Requisiti. Scarpe sportive e abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche

  • Sentieri di montagna rossi

    sono moderatamente difficili: alcuni passaggi stretti e ripidi, ma sicuri, attendono gli escursionisti. I relativi cartelli sono di colore giallo base e presentano un cerchio rosso per indicare la difficoltà. A chi è rivolto? Escursionisti esperti e dal passo sicuro Prerequisiti: buone condizioni fisiche, esperienza di montagna e attrezzatura da montagna.

  • Sentieri neri di montagna

    sono sentieri stretti, quasi interamente ripidi ed esposti. Se si parte per un sentiero di montagna nero, bisogna aspettarsi passaggi più lunghi e sicuri e arrampicate. I sentieri neri di montagna sono contrassegnati dalla segnaletica di base gialla con un cerchio nero per indicare la difficoltà. Per chi? Alpinisti che non soffrono di vertigini, alpinisti sicuri ed esperti. Requisiti: ottime condizioni fisiche, esperienza alpinistica e attrezzatura da montagna, talvolta attrezzatura di sicurezza alpina, buone condizioni meteorologiche.

  • Percorsi alpini

    sono molto difficili e non sono adatti a tutti. Si trovano in alta montagna, quindi sono esposti e presentano passaggi non sicuri per camminare e arrampicarsi. Il pericolo di caduta è espressamente segnalato, in quanto i percorsi alpini sono a rischio di scivolamento in alcuni punti. La segnaletica riporta la dicitura "Percorso alpino" come livello di difficoltà. Per chi: alpinisti privi di vertigini, con passo sicuro ed esperienza in alta montagna. Requisiti: ottima condizione fisica, ampia esperienza di montagna, attrezzatura da alpinismo, equipaggiamento di sicurezza e di orientamento, buone condizioni meteorologiche.

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.