Preparati i polpacci? Durante questa escursione, di difficoltà media, si sale prima lungo un sentiero incassato con una pendenza costante sul Dorfberg, e si raggiunge in circa un'ora l'altopiano a 1.820 metri. La parte difficile è già finita e potete godervi la vista mozzafiato sul Karnischer Kamm, dalla grande Kinigat all'Ortler. Lungo l'anello ad alta quota, il percorso continua quasi in piano, in modo che agli esploratori della natura rimanga del tempo libero per decifrare le numerose tracce di animali sulla neve. Tornando al punto di partenza, consigliamo una sosta al Dorfbergstüberl, dove, in un'atmosfera familiare, vengono servite prelibatezze tradizionali.
Escursione invernale
Punto di partenza
Skilift Dorfberg a Kartitsch
Arrivo del tour
Dorfberg
Punto d'arrivo
Skilift Dorfberg a Kartitsch
Catena montuosa
Alpi Gailtaler Alpen
Lunghezza
12,5 km
Durata a piedi completa
4 h 30 min
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 640 m
Dislivello in discesa 640 m
Condizione
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Si parte dal Gasthof Dorfbergstüberl a St. Oswald, a 1.360 metri sul livello del mare. Dopo cento metri in direzione sud, svoltare a sinistra e proseguire con una pendenza costante sul sentiero incassato nel Dorfberg. Dal paese di Kartitsch salire fino all'altopiano a 1.820 metri. Proseguire lungo l'anello in alta quota quasi in piano fino all'alpe Ochsenwiese e fino al traguardo dell'escursione, i prati Breitwiesen. La via del ritorno conduce davanti a un capanno da caccia, dove inizia la discesa verso St. Oswald.