La prima tappa impegnativa ci attende oggi e richiede una decisione fin dall'inizio: Percorso normale o alternativo? Saranno il tempo, la capacità e la condizione a decidere. A prescindere da ciò, tutti saranno ricompensati con viste spettacolari sulle montagne del gruppo del Venediger. E poi c'è la Neue Sa-jahütte - il castello in montagna - la nostra meta di oggi.
Escursione difficile su sentieri di montagna nera. Per il percorso in alta montagna sono indispensabili passo sicuro e conoscenze alpinistiche. Salite e discese in parte ripide in alta montagna. A seconda del percorso, sentieri rocciosi impegnativi (assicurati con cavi d'acciaio) in discesa. È richiesto un ottimo livello di forma fisica.
Prima di partire per questa tappa, bisogna decidere se seguire il percorso normale attraverso la "Schernesscharte" fino alla Neue Sajathütte o l'alternativa attraverso la "Zopetscharte" fino alla Eisseehütte.
Il percorso normale attraverso la Sajatscharte è stato abbandonato anni fa a causa del pericolo latente di caduta massi. Ora esiste un nuovo sentiero di collegamento (sentiero nero di montagna!), segnalato come "Kreuzspitz-Höhenweg", che passa per la "Schernesscharte", che costeggia la cresta sotto la Kreuzspitze. La Kreuzspitze (3.155 m) può essere raggiunta da qui in ½ ora. La ricompensa per la salita è una magnifica vista sulle montagne più alte del gruppo del Venediger. La discesa verso la Neue Sajathütte si snoda lungo un "sentiero roccioso" assicurato con cavi d'acciaio. (impegnativo!)