Tour dei rifugi di 3 giorni Wilder Kaiser

Going am Wilden Kaiser / Kaisergebirge
Grado di difficoltà: difficile
Lunghezza del percorso: 24,6 km
Durata: 14:00 h

Sua Eccellenza, il Wilder Kaiser, vi chiama nel suo bizzarro castello di roccia! Se lo seguite, vi aspetta un'avventura impegnativa ma indimenticabile, ricca di panorami profondi, lontani e suggestivi. Riuscite a sentire il richiamo del Wilder Kaiser? Dovrete decidere voi stessi se siete in grado di salire sul suo trono di roccia. Una cosa è certa: Sua Eccellenza vi offrirà un'eccellente ospitalità, e non solo culinaria.

Caratteristiche del tour

Gli appassionati di escursioni in montagna, esperti e ben equipaggiati, possono aspettarsi panorami maestosi e straordinarie esperienze naturalistiche in questo impegnativo tour dei rifugi di tre giorni. È un classico del versante roccioso meridionale del Wilder Kaiser. Sul percorso si trovano alcuni dei luoghi più belli della montagna, come la cascata Schleier, la Ellmauer Tor, la cima della Hintere Goinger Halt, il Jubiläumssteig, romantici pascoli alpini e la gola Rehbachklamm. Per la maggior parte del tempo si gode di un ampio panorama sulle Alpi di Kitzbühel e sulle cime glaciali della cresta alpina principale. È possibile pernottare al rifugio Gaudeamushütte e al rifugio Gruttenhütte. La prima e la terza tappa sono di difficoltà moderata, ma la seconda è classificata come difficile a causa di sentieri ripidi e fortemente esposti e di numerosi tratti di arrampicata con protezioni di corda e appigli. Sono indispensabili la testa alta e il passo sicuro, mentre si consiglia di indossare il casco e il set da ferrata. Arrivo al punto di partenza a Going (parcheggio Hüttling) con l'autobus escursionistico, partenza da Scheffau con il "KaiserJet" o l'autobus pubblico in direzione di Kitzbühel, Wörgl, St. Johann e Kufstein (gratuito con la carta ospiti).

Informazioni sul tour

  • Richieste: difficile
  • Lunghezza: 24,6 km
  • Durata: 14:00 h
  • Metri di dislivello in salita:2,060 m
  • Metri di dislivello in discesa:2,140 m
Punto più alto:altitudine: m

Punto di partenza

Punto di partenza dell'escursione Hüttling, Going (820 m)

Punto d'arrivo

Scheffau, villaggio (738 m)
  • Condizione fisica 5 / 6
  • Tecnica 5 / 6

Caratteristiche

  • Escursione di più giorni

Stagione migliore

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Condizioni del sentiero

La composizione del percorso varia tra sentieri forestali, salite, sentieri di prati e boschi, passaggi rocciosi con alcuni tratti assicurati da corde, tratti di facile arrampicata e brevi tratti su asfalto.

Attrezzatura

Zaino, scarponi da trekking/alpinismo robusti con suola antiscivolo, abbigliamento da escursionismo adatto alle condizioni atmosferiche (traspirante), cambio di vestiti, protezione solare (occhiali da sole, crema solare, protezione per le labbra, copricapo), protezione dalla pioggia (giacca/poncho, peek-a-boo, protezione per lo zaino), protezione dal freddo (cappello, guanti), cibo (abbastanza da bere e uno spuntino), eventualmente bastoncini da escursionismo (regolabili in altezza), equipaggiamento di primo soccorso incl. coperta di salvataggio e sacco da bivacco, telefono cellulare con batteria completamente carica, lampada frontale, sacchetto di plastica per i rifiuti, cartina escursionistica, opuscolo informativo, cartina escursionistica e opuscolo informativo, cartina escursionistica e opuscolo informativo. Bastoncini da trekking (regolabili in altezza), attrezzatura di primo soccorso, compresa coperta di salvataggio e sacco da bivacco, telefono cellulare con batteria completamente carica, lampada frontale, sacchetto di plastica per i rifiuti, cartina escursionistica, descrizione del tour e materiale informativo (traccia GPX), documento d'identità, tessera assicurativa, contanti.
Raccomandazione: casco (rischio di caduta massi), imbracatura da arrampicata ed eventualmente set da via ferrata.

Per il pernottamento in rifugio aggiungere:
Sacco a pelo da rifugio, scarpe da rifugio, articoli da toilette e asciugamano, medicinali personali, lampada frontale, carta AV, contanti, caricabatterie per cellulare I percorsi escursionistici tra i rifugi sono spesso piuttosto lunghi, si consiglia di portare con sé scorte sufficienti e acqua e di prenotare per tempo i pernottamenti negli alloggi.

Descrizione

In questo impegnativotour dei rifugi di tre giorni, scoprirete i luoghi più belli del versante meridionale del Wilder Kaiser, compresa una vittoria in vetta.

Tappa 1:
Partenza dal punto di partenza dell'escursione a Going, Hüttling (820 m). Il sentiero forestale e successivamente il sentiero 818 conducono allo spettacolo naturale della cascata dello Schleier. La cupola rocciosa con la sua cascata invita a fare un respiro profondo e a riprendere fiato. Proseguite lungo le pareti rocciose fino alla cascata Stiegenbach. Al bivio successivo, proseguite sul sentiero 817 in direzione del Wilder Kaiser. Dopo un breve passaggio roccioso, si attraversa il torrente Stiegenbach e si cammina attraverso i prati alpini fino al bivio successivo. Qui si segue il sentiero 827 fino alla Obere Regalm (1.313 m).
Si prosegue sul sentiero 827 attraverso i prati alpini in salita fino al Brennenden Palven (noto anche come Baumgartenköpfl, 1.568 m). Fantastiche viste panoramiche a nord e a sud ricompensano la salita. Qui si trova anche la tomba del famoso alpinista, dove il "Koasamuch" trovò la sua ultima dimora.
Il sentiero 824 scende ora verso ovest nella valle fino allarifugio Gaudeamushütte(1.263 m), con una meravigliosa vista sull'Ellmauer Tor. Il resto della giornata si concluderà in modo accogliente con delle prelibatezze culinarie.


Tappa 2:
Dal rifugio Gaudeamushütte, camminate lungo il sentiero 812/813 in direzione di "Ellmauer Tor". Il sentiero si snoda tra i pini di montagna fino al bivio "Jubiläumssteig". Qui si prosegue a destra sul sentiero 812 superando il ghiaione (Kübelkar). Dopo un ripido gradino roccioso (in parte assicurato con corde d'acciaio) si raggiunge l'Ellmauer Tor, 1.980 m, attraverso altri ghiaioni e un ultimo gradino roccioso.
Un difficile sentiero di montagna conduce alla vetta dell'Hintere Goinger Halt, dapprima su un terreno ripido e roccioso, intervallato da erba e ghiaioni, e poi su passaggi rocciosi (un breve tratto assicurato con una catena di ferro) fino alla salita finale, dove una facile salita porta alla vetta (2.192 m). Godetevi la fantastica vista panoramica. Ritorno lungo lo stesso percorso fino al bivio del sentiero Jubiläumssteig.
Il magnifico Jubiläumssteig è un sentiero di montagna molto esposto e difficile - per lo più, ma non sempre, assicurato con corde d'acciaio e alcuni ausili per gradini/scalette.
Dall'uscita, non è lontano il traguardo della tappa, la Gruttenhütte (1.620 m) con una splendida terrazza solarium e una vista fantastica.

Requisiti: esperienza alpina, buona condizione fisica, passo sicuro e testa alta!
Raccomandazione: casco (pericolo di caduta massi), imbracatura e set da ferrata se necessario.
(I campi di neve sono spesso previsti fino all'estate).


Tappa 3:
Dalla Gruttenhütte si parte in direzione ovest sulla strada 14a e dopo circa 15 minuti si imbocca la Wilder-Kaiser-Steig (WKS) 823 attraverso alcuni gradini. Sotto le cime del Kaiser Treffauer e Tuxeck si cammina sui Lenggries (uno dei più grandi circhi di ghiaia del Wilder Kaiser), attraverso profumati pini mughi e boschi di montagna con viste fantastiche. La selvaggia e romantica Kaiser-Hochalm non è aperta al pubblico, ma costituisce una splendida sosta fotografica.
Proseguite lungo la WKS 821/823 fino alla Steiner-Hochalm (1.257 m). Durante una pausa accogliente, i gestori del rifugio Maridi e Peter servono spesso bevande (senza cibo!) accompagnate da canti e suoni d'arpa spontanei.
Proseguite in discesa attraverso la Steiner-Niederalm fino alla Hinterschießling Alm (1.020 m). Godetevi la pace e la tranquillità ai piedi dello Scheffauer e lasciatevi viziare dalla famiglia Steiner con le specialità del bestiame Angus della fattoria. Tornate a Scheffau attraverso la fresca gola di Rehbachklamm.
Il bus escursionistico gratuito "KaiserJet" vi riporta al punto di partenza a Going.
Informatevi sui tempi di percorrenza.

Alla tappa 1
Fino alla tappa 2
Alla tappa 3

▶ alla salita/discesa Ellmau, Wochenbrunner Alm-Gruttenhütte
▶ al percorso alternativo moderatamente difficile della tappa 2

Come arrivare

  • Arrivare con i mezzi pubblici

    KaiserJet o fermata dell'autobus pubblico "Going Dorf".

    Da "Ellmau Dorf/Bauhof" o "Going Dorf" prendere l'autobus escursionistico gratuito "Hüttling" fino al punto di partenza del Kaiserkrone a Going Hüttling.
    Da Scheffau, prendere l'autobus gratuito "KaiserJet" per escursioni e bagni fino a Going.
    Fermata dell'autobus Scheffau Dorf

    Maggiori informazioni su www.wilderkaiser.info/mobil e su come arrivare qui su www.wilderkaiser.info/anreise
  • Parcheggio

    Parcheggio del centro educativo, Going (766 m) - gratuito
    In questo parcheggio è vietato il campeggio e la sosta prolungata.

    Dalla fermata dell'autobus "Going Dorf", prendete l'autobus escursionistico gratuito di Hüttling direttamente al punto di partenza del Kaiserkrone a Going Hüttling.

    Il parcheggio del punto di partenza delle escursioni a Hüttling è un parcheggio giornaliero, il che significa che non è possibile acquistare un biglietto per più giorni. Il biglietto del parcheggio è quindi valido solo il giorno in cui viene emesso! Questo parcheggio è pubblico da maggio a ottobre. Nei mesi invernali, da novembre ad aprile, il parcheggio non è sorvegliato. Durante questo periodo, l'uso del parcheggio è a vostro rischio e pericolo!
    In questo parcheggio è vietato il campeggio e la sosta prolungata. (I veicoli parcheggiati illegalmente saranno segnalati alla polizia e rimossi).

Altri tour nei dintorni

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.