Natura e cultura si uniscono in questo facile tour invernale in una piacevole esperienza complessiva. Proprio alla partenza si trova un monumento storico che vale la pena vedere: la chiesa Karlskirche di Volders è uno degli edifici rococò più belli del Tirolo. Sul successivo sentiero forestale, alberi secolari fanno la guardia come monumenti naturali, castelli si presentano con grazia sulle loro altezze e infine Himmelreich, l’insediamento dei Reti sopra Wattens, offre avvincenti scenari di un'epoca preistorica. Gli scavi con il muro di cinta e le fondamenta di cinque edifici sono visibili anche in inverno perché il manto nevoso non copre tutto.
Escursione storica invernale
Punto di partenza
La chiesa Karlskirche a Volders
Arrivo del tour
l’insediamento dei Reti Himmelreich
Punto d'arrivo
La chiesa Karlskirche a Volders
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
7,2 km
Durata a piedi completa
2 h 30 min
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile
Altitudine
Dislivello in salita 150 m
Dislivello in discesa 155 m
Condizione
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggio chiesa Karlskirche a Volders
Downloads
Descrizione del percorso
Dal parcheggio presso la Karlskirche a Volders si cammina per un breve tratto lungo la strada, alla santella svoltare bruscamente a sinistra. Proseguire su un bel sentiero forestale con alberi secolari. Seguire sempre le indicazioni, oltrepassando i castelli di Friedberg e di Aschach su ferrate e sentieri fino a Himmelreich, l’insediamento dei Reti sopra Wattens. Oltrepassando un laghetto si ritorna fino al punto di partenza, la chiesa Karlskirche, in parte lungo i sentieri forestali e la zona di insediamento.