Da contare: 285 gradini portano in alto all’ingresso della famosa valle Kaisertal tra lo Zahmer e Wilder Kaiser. Sono l'inizio sportivo di un'escursione al sole attraverso un valle riparata dal vento, che anche d’inverno colpisce per la sua bellezza paesaggistica. Dopo aver oltrepassato il Pfandlhof e il BergKhof si raggiunge la prima meta del tour: la cappella Antoniuskapelle fu costruita nel 1711 e si sorge in posizione pittoresca su una piccola altura. Da qui si ha una bellissima vista sulla montagna opposta, il Gamsberg, e più oltre sulla Kaisertal fino alle cime frastagliate del Wilder Kaiser. In una trasmissione televisiva la Kaisertal è stata votata come il posto più bello dell'Austria - e qui capiamo il perché. Ma c'è ancora di meglio: l‘highlight gastronomico del tour vi sta ancora aspettando. Per arrivarci però, la strada forestale ben preparata ricomincia a salire. Il panorama sulla valle dell'Inn e sulle montagne del Kaiser diventa sempre più bello, finché finalmente si scorge l'accogliente malga Ritzau Alm. L'eccellente cucina alpina si basa su ingredienti regionali, tra cui carne di manzo e maiale del proprio maso e selvaggina cacciata sul posto. Dopo essersi rinvigoriti, si ritorna per la stessa strada. E alla fine rimane la domanda: cosa è stato meglio: il cibo o il panorama?
Escursione invernale attraverso la
Punto di partenza
Parcheggio Kaisertalaufstieg
Arrivo del tour
Cappella Antoniuskapelle
Punto d'arrivo
Parcheggio Kaisertalaufstieg
Catena montuosa
Montagne Kaisergebirge
Lunghezza
16 km
Durata a piedi completa
4 h
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 650 m
Dislivello in discesa 650 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggio a pagamento Kaisertal vicino a Ebbs
Descrizione del percorso
Dal parcheggio alla salita Kaiseraufstieg, sulla Kaiseraufstieg al vero sentiero della valle. Dopo 285 gradini, il sentiero conduce al di sopra dello Zottenhof, e oltrepassando il Veitenhof via la cappella Pfandlkapelle e il Pfandlhof, fino ad un bivio. Qui si tiene la sinistra e si giunge alla cappella Antoniuskapelle.
Se si ritorna sulla stessa strada, si incontrano trattorie tradizionali. Variante: chi vuole proseguire può seguire la strada forestale dal maso Hinterkaiserhof fino alla malga Ritzau Alm e ritornare a valle per la stessa strada.