Non si deve vedere per forza tutto in bianco e nero quando si fa un'escursione invernale al lago Schwarzer See (lago nero) nell'angolo dei tre paesi sopra Nauders. Gli impressionanti contrasti della natura invernale al passo Resia sono comunque da ammirare. Lo Schwarzer See è considerato un monumento naturale ed è situato tra le montagne Kleiner Mutzkopf e Großer Mutzkopf ad un'altitudine di 1.725 metri nel gruppo Sesvenna. Il pittoresco sentiero dura 3,5 ore circa, e per quest'escursione è richiesta una forma fisica media. Il tour attraverso un paesaggio bellissimo è consigliabile anche con le racchette da neve.
Escursione invernale
Punto di partenza
Gasthof Martha a Nauders
Arrivo del tour
Schwarzer See
Punto d'arrivo
Gasthof Martha a Nauders
Catena montuosa
La Catena Sesvenna
Lunghezza
8,2 km
Durata a piedi completa
3 h 30 min
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 530 m
Dislivello in discesa 530 m
Condizione
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Dal Gasthof Martha al confine della località di Nauders al passo Resia, sul sentiero alter Sommerweg, fino al Tiefer Gatter – Kreuzmoos e al lago Schwarzer See (lago nero): salita al Tiefer Gatter sul sentiero alter Tiefer Sommerweg n° 7 , poi dal Gatter per un breve tratto sul sentiero escursionistico n° 5, ma girare poco dopo a destra sul sentiero escursionistico invernale in direzione Kreuzmoos. Lì ci si unisce al sentiero n° 9 (escursione con le racchette da neve!). Adesso si sale più ripidamente al lago Schwarzer See a 1.712 metri. Qui si ritorna sulle rotte n° 5 e 8 con discesa a Nauders dal Gasthof Riatschhof.