Fare un'escursione invernale alla Schönwieshütte nella valle dell'Ötztal posteriore sarà veramente molto romantico. Questo piacevole tour di tre ore conduce da Obergurgl attraverso una foresta protetta di pini cembri, oltrepassando una gola selvaggia con una cascata fino al rifugio Schönwieshütte a 2.270 metri sul livello del mare. I sentieri non sono troppo ripidi, ma richiedono in alcuni punti un passo sicuro, soprattutto in caso di neve. In alternativa, si può abbreviare il percorso con una salita in funivia.
Escursione invernale
Punto di partenza
Il centro di Obergurgl
Arrivo del tour
Il rifugio Schönwieshütte
Punto d'arrivo
Il centro di Obergurgl
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
7,9 km
Durata a piedi completa
3 h
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 396 m
Dislivello in discesa 396 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
- Parking Obergurgl Zentrum (a pagamento)
- Parking Festkogl (a pagamento)
Punti di ristoro
- la malga Zirbenalm
- il rifugio Schönwieshütte
Downloads
Descrizione del percorso
La partenza è alla chiesa nel centro di Obergurgl. Da lì seguire il Piccardweg e lasciare il paese in direzione sud-ovest. Attraverso i campi, il sentiero conduce parallelamente al Gurgler Ache oltrepassando la seggiovia Mahdstuhl e la Zirbenalm, verso il bosco di pini cembri. Il sentiero escursionistico si snoda per circa 1,4 chilometri in leggera salita fino alla cascata Rotmoos nell'omonima gola. Dalla cascata sono solo circa 500 metri fino a quando il sentiero si immette in un sentiero forestale più ampio, che alla fine porta oltre il laghetto artificiale al rifugio Schönwieshütte. Chi non vuole camminare attraverso il bosco di pini cembri, può abbreviare il tour con la funivia Steinmannbahn dalla malga Zirbenalm. A pagamento si può salire con la funivia direttamente a 2.220 metri sul livello del mare. La strada di ritorno è quella dell'andata.