L'inizio di questa impressionante escursione ad anello, partendo da Rauchbach vicino a Kartitsch, è situato così in alto che bastano circa 200 metri di dislivello per raggiungere il punto panoramico più alto a 1.700 metri. Dapprima si attraversano i prati innevati verso la sella Kartitscher Sattel. Dopo pochi minuti, una panchina invita a soffermarsi un po', e anche più avanti si trovano bei luoghi di sosta con una vista di prima classe sulle gigantesche montagne bianche invernali della Cresta Carnica. Al ritorno il percorso è ancora inframmezzato dal bosco. Con alcuni tornanti il sentiero conduce, oltrepassando pittoresche baite, al punto di partenza presso il Klammerwirt, nella cui invitante Stube viene servito, tra l'altro, un ottimo Kaiserschmarrn.
Escursione invernale
Punto di partenza
Trattoria Klammerwirt a Rauchenbach
Punto d'arrivo
Trattoria Klammerwirt a Rauchenbach
Catena montuosa
Alpi Gailtaler Alpen
Lunghezza
6,5 km
Durata a piedi completa
2 h 30 min
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
facile
Altitudine
Dislivello in salita 200 m
Dislivello in discesa 200 m
Condizione
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Dal Klammerwirt a Rauchbach vicino a Kartitsch si va in dolce, costante salita di circa 500 metri sui prati innevati verso il Kartitscher Sattel. Poco dopo svoltare decisamente a sinistra, dopodiché il sentiero diventa più pianeggiante e prosegue fino al punto panoramico più alto, a 1.740 metri sul livello del mare. Ora, di nuovo in leggera ma costante discesa, in parte attraverso un terreno boscoso, si torna fino al punto di partenza.