Quest'escursione conduce attraverso la romantica valle Falzthurntal, all'ingresso del parco naturale del Karwendel, nel cuore del regno dei camosci. Con un po' di fortuna si possono osservare mentre cercano cibo sui pendii innevati. Gli escursionisti camminano più comodamente. Seguono il sentiero che sale pianamente in direzione della testata della valle e trovano ottime possibilità per un ristoro. Arrivati ai piedi del ripido Sonnjoch, con i suoi 2.457 metri la montagna più alta della regione, si è raggiunto il traguardo del tour, la malga Gramaialm.
Escursione invernale
Punto di partenza
Parcheggio Karwendeltäler a Pertisau
Arrivo del tour
Gramaialm
Punto d'arrivo
Parcheggio Karwendeltäler a Pertisau
Lunghezza
14 km
Durata a piedi completa
4 h
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 300 m
Dislivello in discesa 300 m
Parcheggio
Pertisau – parcheggio Karwendeltäler (a pagamento)
Downloads
Descrizione del percorso
Dal parcheggio ben segnalato all'uscita della località di Pertisau am Achensee partono tre sentieri, a sinistra si va alla valle Falzthurntal. Salendo pianamente, il sentiero serpeggia in direzione Gramaialm e testata della valle, che si raggiunge dopo due ore a piedi. Si ritorna sullo stesso percorso.
Suggerimenti di sosta lungo il percorso: particolarmente originale è il rifugio Falzthurn, che serve il Gröstl tirolese e i Kasspatzln. Subito accanto, nella trattoria Alpengasthaus Falzthurn, si consigliano gli arrosti di cervo o camoscio. Anche l'Alpengenusshof Gramaialm con la sua accogliente stube offre numerose specialità, tra le quali Germknödel e Kaiserschmarrn.