Già la partenza nel centro del villaggio di Alpbach con le sue cappelle e i vecchi masi in tipico stile locale ripaga della fatica di questa escursione con le racchette da neve di media difficoltà. Da lì, si parte in direzione della Bischoferalm a 1267m. Dopo una meritata sosta, si riprende il cammino verso valle con le racchette da neve o si prende in prestito uno slittino per la discesa.
Escursione con le racchette da neve
Punto di partenza
Centro del villaggio di Alpbach
Punto d'arrivo
Centro del villaggio di Alpbach
Catena montuosa
Alpi Kitzbüheler Alpen
Lunghezza
4,9 km
Durata a piedi completa
2 h 30 min
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 400 m
Dislivello in discesa 400 m
Downloads
Descrizione del percorso
La partenza di questo itinerario è presso il Romantikhotel Böglerhof ad Alpbach. Da lì si sale lungo la pista da sci dell'impianto Böglerlift verso Thierberg, per poi seguire il sentiero escursionistico A3 in direzione Hausberg. Successivamente si prosegue in salita sul sentiero A6 verso la malga Bischoferalm. Allungando un po' il tour si può raggiungere questa malga con un cammino di 20 minuti e fermarsi per mangiare o bere qualcosa.
Per il ritorno si svolta poco prima della Bischoferalm su una piccola strada forestale che porta a valle fino ai masi di Alsten. Seguendo questa strada si raggiunge il centro di Alpbach, punto di partenza della nostra escursione. Chi volesse sperimentare la magica ebbrezza dell'inverno tirolese, può scendere a valle dalla Bischoferalm con uno slittino.