Questo itinerario per le racchette da neve di media difficoltà conduce attraverso paesaggi solitari e intatti e costeggia corsi d'acqua ghiacciati e scintillanti. La meta di questo tracciato di 2,7 km è la Schlickeralm che si trova a 1651 m. Da lì si gode di un magnifico panorama sulle vette del Kalkkögel. Nei pressi della Schlickeralm si trova una cappella.
Escursione con le racchette da neve
Punto di partenza
Stazione intermedia della cabinovia Schlick2000
Arrivo del tour
Malga Schlickeralm
Punto d'arrivo
Stazione intermedia della cabinovia Schlick2000
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Lunghezza
5,4 km
Durata a piedi completa
2 h 30 min
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 310 m
Dislivello in discesa 310 m
Descrizione del percorso
Partendo dal parcheggio della stazione a valle degli impianti Schlick2000 di Fulpmes si risale comodamente con la moderna cabinovia fino alla stazione intermedia Froneben. Inizialmente l'itinerario (n° 114) in salita, che segue la strada carrabile, è relativamente ripido.
Dopo alcuni minuti, tuttavia, superate le prime difficoltà, l'itinerario per le racchette da neve prosegue verso destra in direzione del torrente. Il tracciato si snoda lungo la sponda settentrionale del torrente costeggiandone il corso fino all'incrocio a nord del lago Panoramasee.
Finale: l'ultimo tratto conduce a destra lungo la strada carrabile su un terreno relativamente pianeggiante fino alla malga Schlickeralm. Dopo una marcia di ca. 2,5 ore non resta nient'altro che godersi una meritata pausa ristoratrice presso la Schlickeralm e, ben rifocillati, si ritorna al punto di partenza ripercorrendo lo stesso itinerario.