Una delle più belle escursioni per racchette da neve della regione di Imst è senza dubbio quella lungo il sentiero Ursprungweg, che si snoda in salita fino alla malga Untermarkter Alm. All’arrivo si può godere della vista su Imst. Consigliamo questo itinerario, in particolare, il mercoledì sera, quando il sentiero Ursprungweg viene illuminato da fiaccole e il bosco innevato si trasforma in un romantico paradiso invernale.
Ciaspolata
Punto di partenza
Parcheggio Hoch-Imst, sul lato sinistro della stazione a valle
Punto d'arrivo
Parcheggio Hoch-Imst, sul lato sinistro della stazione a valle
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
2,8 km
Durata a piedi completa
2 h 30 min
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 450 m
Dislivello in discesa 30 m
Parcheggio
Parcheggio Hoch-Imst, sul lato sinistro della stazione a valle
Downloads
Descrizione del percorso
Questo itinerario si snoda da Hoch-Imst attraverso il paesaggio invernale innevato che porta alla malga Untermarkter Alm parallelamente alla pista da sci, attraverso terreni a tratti pianeggianti, a tratti in leggera salita. Si tratta di un itinerario che merita di essere percorso sia di giorno che in notturna. Un altro punto di forza di questa escursione è che dopo una piacevole sosta presso la Untermarkter Alm è possibile tornare con la seggiovia al punto di partenza.
Chi fosse ancora in forma presso la Untermarkter Alm, può incamminarsi verso il rifugio Latschenhütte. La salita dura circa 30 minuti e occorre affrontare un dislivello di ca. 150 metri. Dopo una sosta presso questo rifugio si ritorna lungo lo stesso percorso alla Untermarkter Alm e da lì si raggiunge il punto di partenza con la seggiovia. In alternativa è possibile incamminarsi dal rifugio Latschenhütte verso Hoch-Imst attraverso il magnifico sentiero Opferstockweg, che richiede, tuttavia, almeno due ore di cammino. Solitamente è segnato un bel tracciato su cui si può magnificamente camminare. Senza tracciato, tuttavia, non è facile da percorrere e consigliamo di tornare alla malga Untermarkter Alm e di farsi portare comodamente al punto di partenza con la seggiovia.