Una vista mozzafiato sull'altopiano di Seefeld è il fiore all'occhiello di questo circuito per racchette da neve. Vista la lunghezza di 6 km viene considerato un itinerario di media difficoltà. Presso il rifugio Ötzihütte, punto più alto dell'itinerario, è possibile fare una sosta e mangiare un boccone.
Escursione con le racchette da neve
Punto di partenza
Gschwandt, Landhaus Seerose
Punto d'arrivo
Gschwandt, Landhaus Seerose
Lunghezza
5 km
Durata a piedi completa
2 h 30 min
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 310 m
Dislivello in discesa 310 m
Downloads
Descrizione del percorso
Questo itinerario inizia di fronte alla casa-vacanze Landhaus Seerose, presso una piccola cabina di trasformazione. Da lì si prosegue verso ovest seguendo l'itinerario segnalato per escursioni invernali e racchette da neve che si immette nel bosco. Dopo pochi minuti il tracciato in salita svolta verso sud e porta a sinistra, un po' più ripidamente, costeggiando uno skilift attraverso il bosco. Poco prima dell'altopiano della vetta si trova un'area di sosta Feng Shui. Dopo averla superata si incrocia la pista al di sotto della cima Gschwandtkopf. Da lì si prosegue nuovamente in salita attraverso l'ampio altopiano della vetta. Infine, si raggiunge il punto più alto del tour che si trova al di sopra del rifugio Ötzihütte.
La via del ritorno porta dall'Ötzihütte verso Auland. Al di sotto della seggiovia si segue brevemente la pista da sci verso sud (Auland-Reith n° 62) fino a raggiungere i pascoli dello Gschwandtkopf dove si incontra un sentiero. Seguendo questo sentiero si prosegue verso Auland fino all'Hotel Alpenkönig. Ancora pochi metri in discesa e al primo bivio si prende la sinistra e si segue l'indicazione "Cafe Engel - Seefeld". Si percorre un breve tratto in salita e si procede sempre in direzione di Seefeld fino a raggiungere la cappella di Santa Cecilia. Proprio davanti alla cappella si svolta a destra, si entra nel bosco e si segue la passeggiata lungo il lago per tornare al punto di partenza.