Concentrazione, forma fisica e abilità: il Fleckalm Trail nelle Alpi di Kitzbühel le richiede tutte e tre. I partecipanti vengono ricompensati con una delle discese più lunghe del Tirolo.
Una delle discese trail più lunghe del Tirolo. Lungo il percorso si alternano passaggi di radici, salti più o meno grandi, berme finemente disposte, occasionali brevi contropendenze e tratti a velocità sostenuta. Il percorso si snoda per lo più attraverso il bosco o lungo il bordo della pista, attraversa più volte la pista forestale e si snoda a valle su numerosi tavoli, curve e radici.
Dopo una breve discesa su ghiaia, raggiungiamo l'ingresso del sentiero. Il sentiero si snoda attraverso un bosco di montagna per lo più rado, attraversa piccoli ruscelli e conduce su radici, pietre e passerelle che attraversano le torbiere. Il tratto di bosco tecnicamente impegnativo nella zona del torrente Brandseitbach è impegnativo e il percorso deve essere scelto con precisione sul terreno scivoloso. Il percorso successivo è come un surf, alternando felci e prati. Il sentiero si snoda nella natura come un asciugamano. Alcune mucche ci rallentano poco prima della locanda Fleckalm. Se volete, potete fare una pausa qui, godervi di nuovo il panorama e ricaricare le batterie, perché il tratto successivo è tutt'altro che tranquillo, a seconda del tempo. Raggiungiamo l'apice tecnico attraverso altri prati alpini: numerose costruzioni in legno ci aspettano lungo il torrente Klausenbach. Esse offrono varietà tra passaggi di radici e alcuni tornanti. Alla fine, il sentiero ci proietta nel quartiere di Klausen, al parcheggio della Fleckalmbahn. Il sentiero Fleckalm è composto da pietrame, prato, radici, sabbia di cava, elementi della North Shore e suolo forestale, a volte costruito, a volte completamente lasciato alla natura. È sicuramente il più vario dei "Grandi sentieri tirolesi "!
Fleckalm Trail
****