La giusta conoscenza di come gestire la bicicletta non solo fa risparmiare energie preziose durante i lunghi tour, ma previene anche infortuni e incidenti. Questo vale, ad esempio, per la discesa di un sentiero ripido senza cadere, per l'attraversamento di tratti fangosi, per il comportamento in curva o per la padronanza di salite ripide. In Tirolo ci sono diverse scuole di bike, gestite da istruttori di mountain bike certificati dallo Stato, dove gli amanti del single trail, dell'enduro e del freeride possono imparare tutte queste abilità, sia in teoria che in pratica. Si insegna anche il comportamento in situazioni di emergenza. L'offerta di corsi e campi è ampia e si rivolge sia agli esperti che ai principianti e persino ai bambini.
Una selezione di fornitori
- SAAC: ogni anno, l'associazione organizza diversi bike camp in Tirolo. SAAC è l'acronimo di "Snow and alpine awareness camps" (campi di sensibilizzazione sulla neve e sulle Alpi), quindi l'attenzione è rivolta soprattutto alle questioni di sicurezza, ma anche al comportamento corretto da tenere all'aria aperta. La particolarità è che: La partecipazione ai campi è gratuita. I corsi, condotti da istruttori di MTB certificati dallo Stato, durano di solito due giorni. In teoria e in pratica, l'attenzione si concentra sulla tecnica di guida, sulla prevenzione degli incidenti, sulla gestione dei difetti dei materiali e sulla sostenibilità quando si pedala all'aria aperta.
- Bikeacademy, Kirchberg: gestita e fondata dal professionista di MTB Kurt Exenberger, la prima scuola di mountain bike dell'Austria offre una varietà di campi bike per principianti e avanzati durante tutto l'anno, sia in Tirolo che in altri Paesi. Alcuni di questi sono rivolti specificamente a bambini e ragazzi. I partecipanti partecipano a tour insieme agli istruttori, valutano il loro comportamento in sella con analisi video e imparano molto su importanti aspetti di sicurezza.
- Appi.at, Axams: la scuola di ciclismo di Markus Apperle, con sede ad Axams vicino a Innsbruck, è specializzata in tour guidati di alpine cross, corsi di tecnica di guida e campi di freeride - in Tirolo e talvolta in altri Paesi. Recentemente sono stati organizzati anche corsi speciali di e-MTB. Il professionista Markus Apperle offre anche sessioni di coaching individuali.
- Scuola di mountain bike Bikeride, Innsbruck: Come frenare correttamente? Come si affrontano i tornanti? Come si sposta il peso nelle discese ripide? Domande come queste sono al centro dei campi e dei corsi di MTB, a volte con l'aiuto di analisi video. Si svolgono in un'ampia varietà di regioni. La scuola di MTB è gestita da Manfred Stromberg, professionista di MTB ed esperto di tecnica di guida della rivista Mountainbike.
- Bike School Innsbruck: durante la stagione estiva, la Bike School Innsbruck, che si trova presso la stazione a valle della funivia Muttereralm, offre regolarmente campi per giovani ciclisti, oltre a corsi di tecnica, corsi di prova per principianti e speciali per donne. Alcuni allenamenti sono organizzati in collaborazione con il Tirol-Innsbruck downhill club. C'è anche un programma speciale per bambini per gli ospiti e gli abitanti del luogo.
- FlatSucks: l'importante non è la pianura: il team "FlatSucks", composto da 15 persone, preferisce pedalare su terreni verticali. Offrono corsi per appassionati di mountain bike in tutto il Tirolo. Questi includono corsi di tecnica di guida per trail, enduro o e-mountain bike. È possibile anche un allenamento individuale. I bambini a partire dai 6 anni possono partecipare ai corsi junior. Particolarmente interessante: il team di "FlatSucks" è esperto anche nella guida in montagna e nel primo soccorso. Vengono offerti anche corsi di primo soccorso, incentrati sugli incidenti in mountain bike.
- Scuola di mountain bike di Serfaus-Fiss-Ladis: situata in una delle regioni più famigliari del Tirolo, il programma di questa scuola di mountain bike si rivolge in egual misura a uomini e donne, principianti ed esperti, nonché a bambini e ciclisti anziani. In estate vengono organizzati diversi campi, alcuni dei quali dedicati alle donne.
- mtb.schule.tirol a Schwaz: da aprile a ottobre, la scuola di ciclismo nella Silberregion Karwendel offre un programma giornaliero di formazione sulla tecnica di guida e corsi speciali di e-bike. È inoltre possibile iscriversi a escursioni guidate in mountain bike (e-), dove si possono apprendere informazioni interessanti sulla natura e la cultura della regione e consigli sulla tecnica di guida.
- Scuola di bici Ride On, Sölden: Oltre ai campi esclusivi per bambini e donne, questa scuola di mountain bike nella Ötztal ha in programma offerte per tutti i livelli di abilità. Ci sono campi di freeride per i più esperti, campi di e-ride per i ciclisti elettrici e campi di flow ride per gli amanti del trail.
- Area 47, stazione ferroviaria di Ötztal: il famoso parco avventura all'ingresso della Ötztal offre campi per ciclisti, arrampicata e divertimento acquatico. Vengono organizzati più volte campi di freeride e mountain bike della durata di diversi giorni, alcuni dei quali sono "solo per ragazze". Il noleggio di biciclette e l'alloggio sono inclusi nel pacchetto.