Escursioni, sci, arrampicata o semplicemente il panorama sulla città di Innsbruck, la Nordkette con la sua Seegrube e l'Hafelekar è un luogo di nostalgia per molti residenti e visitatori di Innsbruck. E la cosa bella è che può essere raggiunto così rapidamente.
È una strana sensazione essere catapultati improvvisamente dall'atmosfera urbana della città di Innsbruck nella natura selvaggia delle alte montagne. Così almeno ci si sente durante la corsa di 20 minuti con la funivia dal centro città alla Nordkette, il confine meridionale delle montagne del Karwendel, che confina direttamente con la capitale tirolese. Già il viaggio per sé è un'esperienza: prima si prende la funicolare, le cui stazioni futuristiche sono state progettate dall'architetto stellato Zaha Hadid, fino all’Hungerburg. Qui si passa alla prima funivia che porta alla Seegrube a 1.905 metri, lasciando sempre di più la città alle spalle. A chi non basta, può prendere la funivia Hafelekarbahn che prosegue fino a 2.256 metri sul livello del mare. Si apre una vista favolosa sull'intera valle dell'Inn centrale, sulle Alpi dello Stubai e della Zillertal, sulla valle Wipptal e, sul lato nord, sulle montagne del Karwendel.
E naturalmente si trovano sulla Nordkette: in tutte le stagioni gli sportivi tra gli abitanti di Innsbruck: i biker sul singletrail Nordkette, considerato il più difficile d'Europa, gli arampicatori nella grande arena di arrampicata e gli assi da sci nell'Hafelekarrinne, una delle più ripidi piste da sci in Europa.
È una strana sensazione essere catapultati improvvisamente dall'atmosfera urbana della città di Innsbruck nella natura selvaggia…