I visitatori raggiungono la mistica gola del Tirolo e la cascata del Lötz, che la tradizione popolare chiama anche “Lochbach”, seguendo un percorso sicuro fatto di passerelle e scalette sospese sull’acqua. Nella grotta incontrerete il grande toro in pietra chiamato "Zammer Lochputz" vicino alla cascata. Alla fine della visita vi aspetta uno spettacolo multimediale all'interno della torre di guardia, la Lötzturm.
- Tuttavia un minimo di coraggio ci vuole alla vista dell’acqua che rumoreggia sotto i propri piedi. Le “Acque Selvagge del Tirolo” non sono affatto docili e l’avventurosa via ferrata regala scorci da vertigine passando sulle masse d’acqua e le formazioni rocciose.
- La gola Zammer Lochputz è avvolta dalla leggenda, è inevitabile quindi che la visita cominci in modo fantastico: si inizia con la centrale idroelettrica più antica del Tirolo e con i miti acquatici di tutto il mondo.
- Si prosegue quindi passando su un ponte sospeso e su passerelle fissate nella roccia che portano a una fucina diroccata. Da una grotta risuonano le campane.
- Chi attraversa la grotta deve ascoltare un attimo il proprio cuore, prima di incontrare presso la cascata a Zammerloch il grande toro in pietra chiamato “Zammer Lochputz”.
- All’interno della Lötzturm, una torre di guardia risalente al periodo delle guerre di Appenzello, aperta nel 2007, lo spettacolo multimediale che attende il pubblico alla fine della visita è straordinariamente suggestivo.
Tuttavia un minimo di coraggio ci vuole alla vista dell’acqua che rumoreggia sotto i propri piedi. Le “Acque Selvagge del Tirolo”…