I tesori preziosi non sempre si presentano con uno splendido luccicore, possono essere anche neri e densi come l’olio minerale tirolese. Tutto ciò che c’è da sapere sull’estrazione dell’olio minerale e sul lavoro dei distillatori dell’olio minerale, i visitatori possono aprendere nel Vitalberg. Nel museo sono esposti fossili, un impianto di distillazione in miniatura funzionante, un crogiolo per olio minerale originale e tanto altro. Nel negozio si possono acquistare prodotti a base dell'olio minerale originale. Un panorama stupendo sul lago Achensee e le montagne del Karwendel aspetta i visitatori al caffè nella piramide di vetro.
- Nel 1902 Martin Albrecht sen., originario di Pertisau sul lago Achensee, scoprì questo particolare scisto bituminoso che ancor oggi viene estratto in una valle laterale sui monti del Karwendel a 1.500 m di altitudine e lavorato per ricavarne l’olio minerale tirolese.
- Nel Vitalberg i visitatori apprendono tutto ciò che c’è da sapere sull’estrazione dell’olio minerale e sul lavoro dei distillatori dell’olio minerale.
- L’ingresso "Martin-Stollen", concepito come la galleria di una miniera, prende il nome dal fondatore dell’azienda a conduzione familiare. Fra gli altri oggetti esposti nel museo ci sono fossili, un impianto di distillazione in miniatura funzionante, un crogiolo per olio minerale originale e una mazza dell’epoca intorno al 1.000 a.C. Un sistema audio multilingue interattivo fornisce tutte le informazioni più interessanti.
- Grazie al suo elevato contenuto di zolfo legato organicamente, l’olio minerale tirolese ha effetti benefici e curativi sia per l’uomo che per gli animali. I principi attivi contenuti nell’olio minerale provengono dagli animali e dalle piante del mare sedimentatisi in epoca preistorica.
- Nel negozio dell’olio minerale all’interno del centro visitatori si può acquistare l’olio minerale originale. Fra i prodotti in vendita ci sono per esempio il bagno Vital, la pomata della casa, il balsamo per la pelle, lo shampoo, la saponetta fossile e molto altro ancora.
- Dato che il Tiroler Steinöl Vitalberg con il caffè panoramico nella piramide di vetro è un capolavoro architettonico, i visitatori farebbero bene a godersi la vista meravigliosa sul lago Achensee e i monti del Karwendel durante una pausa con torta e caffè.
Nel 1902 Martin Albrecht sen., originario di Pertisau sul lago Achensee, scoprì questo particolare scisto bituminoso che ancor oggi viene…