Il Tirolo è stato sempre fiero dei suoi contadini e i contadini tirolesi sono stati sempre fieri della loro condizione. Il museo delle fattorie tirolesi vicino a Kramsach ospita 14 fattorie provenienti da diverse valli del Tirolo. Molto interessanti anche la segheria, il mulino, la fucina, l’aia per la trebbiatura, le due cappelle o la scuola. Un ricco programma di eventi, esposizioni e visite guidate completano l'offerta del museo.
- Qui da ogni parte si trovano delle belle fattorie, ma il “Museo delle fattorie tirolesi” nei pressi di Kramsach è qualcosa di particolare: in questo museo sono riunite in un villaggio quattordici fattorie provenienti da varie valli del Tirolo.
- Ricche di particolari affascinanti, sono suggestive testimonianze di una cultura in parte scomparsa. Interessanti da vedere sono anche i molti edifici annessi come la segheria, il mulino, la fucina, l’aia per la trebbiatura o le due cappelle, che come le altre case sono state smantellate con grande cura e ricostruite fedelmente nel museo.
- In particolare la vecchia scuola che fa rivivere i tempi andati, ha un fascino che lascia incantati.
- Un divertente programma di manifestazioni, mostre e visite guidate al museo illustrano la vita degli antenati contadini. Nei mesi estivi è previsto un programma molto vario per bambini, inoltre vengono celebrate feste, in occasione delle quali vengono presentati lavori artigianali tradizionali come per es. il mestiere del vasaio, del fabbro (maniscalco), del canestraio, dell’intagliatore, l’arte del ricamo con penne di pavone, e molto altro ancora.
Qui da ogni parte si trovano delle belle fattorie, ma il “Museo delle fattorie tirolesi” nei pressi di Kramsach è qualcosa di…