Il museo Volkskundemuseum è situato immediatamente accanto alla chiesa di corte Hofkirche e ospita la più importante collezione di beni culturali provenenti dall’“Antico Tirolo”. L’esposizione permanente è disposta su quattro ali di un ex convento francescano tutt’intorno a un bel cortile con porticato rinascimentale. Qui sono conservate opere di artigianato artistico antico, costumi e oggettistica domestica. Uno degli aspetti più interessanti è rappresentato dalle Stuben, i tipici tinelli tirolesi rivestiti di legno, del periodo gotico, rinascimentale e barocco, che provengono da case contadine, borghesi e nobili. L’imponente collezione di presepi espone opere in legno, cera, argilla o carta del XVIII, XIX e XX secolo.Per la tradizione popolare sono gli “Schwarze Mander” (gli uomini neri), le 28 gigantesche figure in bronzo che nella Hofkirche affiancano con grande gravità il monumento sepolcrale dell’imperatore Massimiliano I. La Silberne Kapelle, la cappella d'argento, si trova attigua alla Hofkirche e ospita un organo famoso e monumenti sepolcrali dell'arciduca Ferdinando e di Philippine Welser, la sua consorte.
- Si tratta della più maestosa di tutte le tombe imperiali presenti in Europa e testimonia un’arte di corte europea che va ben oltre l’area linguistica tedesca e per la quale Massimiliano scelse i migliori artisti della sua epoca, tra cui Albrecht Dürer. Le statuette dei santi patroni del casato d’Asburgo adornano il matroneo.
- Attigua alla chiesa di corte Hofkirche si trova la Silberne Kapelle (cappella d'argento) al di sopra dell’antico fossato intorno alla città. La cappella ospita un organo famoso e i monumenti sepolcrali dell’arciduca Ferdinando e della sua consorte di origini borghesi Philippine Welser, per la quale l’arciduca fece trasformare Ambras in un castello rinascimentale. Il monumento sepolcrale, nella parte a sud della cappella, con la figura sdraiata dell’arciduca e rilievi in marmo sulle pareti delle nicchie così come il monumento sepolcrale di Philippine Welser nella parte a nord - un sarcofago con la figura della defunta - sono opere di Alexander Colin e del figlio Abraham.
Si tratta della più maestosa di tutte le tombe imperiali presenti in Europa e testimonia un’arte di corte europea che va ben oltre…