L’emozionante viaggio nel tempo nell’argenteo passato di Schwaz inizia subito con un’esperienza fantastica: il viaggio su un trenino 800 metri nella galleria Sigmund Erbstollen aperta nel 1491. Nell'epoca di massima fioritura, Schwaz divenne la più grande metropoli mineraria dell'Europa centrale e i 10.000 minatori estrassero l'85% dell'argento trattato in tutto il mondo.
- Un’esperta guida accoglie i visitatori con il saluto dei minatori “Glück Auf!“ e li accompagna attraverso la fitta rete di gallerie sulle tracce dei coraggiosi cercatori di tesori.
- I minatori di Schwaz, che disponevano del miglior know-how in materia mineraria, fecero di Schwaz la più grande metropoli mineraria dell’Europa centrale e la seconda località per grandezza dell’impero asburgico, solo Vienna era più grande. Nell’epoca di massima fioritura, a Schwaz veniva estratto, da più di 10.000 minatori, l’85% dell’argento trattato in tutto il mondo.
- La ricchezza della miniera di Schwaz portò a coniare nella zecca di Hall il primo Guldiner, la moneta d’argento all’origine del tallero.
- La visita guidata classica (durata 90 min.) offre uno spaccato della dura vita dei minatori di Schwaz all’epoca fiorente dell’estrazione dell’argento e trasmette un’idea dell’importante ruolo di Schwaz in epoca medievale.
- Nello spettacolo dei minatori di Schwaz (per gruppi da 20 a 40 persone) la storia viene rappresentata in forma teatrale: la galleria, trasformata in palcoscenico, diventa teatro di una rappresentazione dei momenti più significativi della storia medievale tirolese. Lo spettacolo ha luogo su richiesta.
- Dai tesori sotterranei allo splendore ultraterreno: vicino alla miniera si trova il Planetario di Schwaz che completa splendidamente la gita sotto terra!
Un’esperta guida accoglie i visitatori con il saluto dei minatori “Glück Auf!“ e li accompagna attraverso la fitta rete di…