Tante strade portano al Sentiero dei Minatori e tutte si inoltrano in un meraviglioso paesaggio alpino di alta montagna. Già lungo il sentiero si possono ammiarare testimonianze dell'antica civiltà. Arrivati, c'è da vedere la casa dei minatori con un piccole museo minerario. Ci sono quattro sentieri possibili per arrivare al sentiero dei minatori: a Oetz-Hochoetz (la stazione a valle della Acherkogelbahn), Ochsengarten (la stazione a valle della Ochsengartenbahn), Mareil (il parcheggio Isserbrücke vicino al Gasthof Mareil) e Kühtai (la stazione a valle della Drei-Seen-Bahn).
- Tra i boschi di pino cembro della primitiva valle Wörgetal, gli escursionisti attenti possono scorgere tra l'altro camosci, marmotte e nocciolaie.
- Anche testimonianze dell'antica civiltà locale fiancheggiano il sentiero, come muretti a secco o sentieri consolidati con sassi. Quindi c'è molto da vedere ancora prima di raggiungere la meta e di ammirare la casa dei minatori con frantoio e impianto di vagliatura. La casa dei minatori è stata ricostruita nel luogo originale nello stile a blocchi delle case di legno del XVII sec.; ospita un piccolo museo minerario e un rifugio per escursionisti.
- Vi sono quattro possibilità per salire al Sentiero dei Minatori: a Oetz-Hochoetz, Ochsengarten, Mareil e Kühtai.
- Il più breve comincia presso il parcheggio Isserbrücke vicino al Gasthof Mareil. Si percorre in ca. due ore.
- Un piacevole itinerario per famiglie porta da Hochoetz attaverso la malga Balbachalm all'Iss superiore e prosegue fino alla casa dei minatori; tempo di percorrenza circa 2 ore per l'andata.
- I punti di partenza sono: la stazione a valle della Acherkogelbahn a Oetz, la stazione a valle della Drei-Seen-Bahn a Kühtai e la stazione a valle della Ochsengartenbahn.
Tra i boschi di pino cembro della primitiva valle Wörgetal, gli escursionisti attenti possono scorgere tra l'altro camosci, marmotte e…