Il museo archeologico di Fliess è collocato in una delle più antiche case di Fliess, il Centro Documentazione Via Claudia Augusta invece in una delle più moderne. Tutti e due i musei lungo l'antica Via Claudia Augusta, creata oltre 2000 anni fa, ospitano tesori particolari, come il tesoro dell'età del bronzo delle Moosbruckschrofen, il Tesoro di bronzi di cultura hallstattiana o una copia della Tabula Peutingeriana, e valgono sempre una visita.
- Il tesoro dell'età del bronzo delle Moosbruckschrofen, i ritrovamenti sul luogo sacrificale preistorico al Gachen Blick e il Tesoro di bronzi di cultura hallstattiana sono esposti nel museo archeologico di Fliess.
- Scoprite la storia avvincente della Via Claudia Augusta, l'antica strada romana costruita 2000 anni fa, che viene spiegata nel Centro Documentazione. Ammirate i ritrovamenti che sono stati fatti lungo la strada romana, che includono una copia della Tabula Peutingeriana, l'unica mappa stradale romana conservata.
- La Via Claudia Augusta, costruita dall'imperatore Claudio negli anni 46 – 47 dopo Cristo, conduceva da Altinum presso Adria fino ad Augsburg e poi fino a Burghöfe an der Donau. Nel territorio comunale di Fließ è ancora conservata per lunghi tratti nel suo stato originale.
- Suggerimento: Sulla Piller Höhe si trova un luogo sacrificale preistorico, dove nell'età del bronzo e del ferro gli uomini consumavano sacrifici di animali. Partendo dall'edificio che ospita la sede del parco naturale Naturparkhaus si raggiunge, con delle deviazioni, il sito il cui centro è costituito da un altare di pietre.
Il tesoro dell'età del bronzo delle Moosbruckschrofen, i ritrovamenti sul luogo sacrificale preistorico al Gachen Blick e il Tesoro di…