Arrivare con i mezzi pubblici
Collegamento diretto in autobus dalla stazione centrale di Innsbruck a Neustift im Stubaital con la linea ST. Fermata Sulzenau o Grawa Alm.
L'impetuosa cascata del torrente Sulzaubach ha un'ampiezza impressionante presso la cascata di Grawa. Alla Sulzenauffall, l'acqua scocca come una freccia in uno stretto corridoio a 200 metri di profondità.
Le acque sono selvagge, ma i sentieri per raggiungerle sono moderati: dal parcheggio di Raffein, la cascata di Grawa dista solo mezzo chilometro su un facile sentiero nel bosco. Nelle vicinanze si trova la Malga Grawa, che invita a fare una pausa. Poco prima della malga, il sentiero riporta alla fermata dell'autobus o al parcheggio sull'altra sponda del torrente. L'anello può essere ampliato a piacere partendo da un punto precedente. Se avete del lardo nelle gambe, salite dalla cascata di Grawa alla splendida Sulzenaualm con la Sulzenaufall.
Piattaforma panoramica I e II accessibile tramite l'Osservatorio di Grawa
Tappa 2: Cascata di Grawa - Malga Sulzenau - Rifugio Sulzenau
Punti salienti: Cascata di Grawa, valle di Sulzenau, cascata di Sulzenau
Punti di ristoro: Malga Grawa, Malga Sulzenau, Suleznauhütte
La seconda tappa del WildeWasserWeg conduce direttamente dalla piattaforma panoramica della cascata di Grawa lungo il vecchio sentiero alpino: diretto, ripido, semplice. Qui sono necessari passo sicuro, buona forma fisica e, soprattutto, buone calzature a causa dell'umidità del terreno. Lungo la salita, la cascata di Grawa può essere vissuta da vicino in altri due punti panoramici: uno all'altezza di un turbolento bacino di calma, il secondo direttamente sopra il precipizio esposto. Qui è possibile ammirare direttamente la potenza dell'acqua e sentire i tremori della cascata e i suoi spruzzi sulla pelle.
Dopo poco più di un'ora di cammino, si raggiunge il Sulzenegg (1800 m), da dove il percorso è quasi pianeggiante attraverso l'enorme bacino formato e dominato dalle 3 cascate e dai meandri riccamente ramificati, con vista sul ghiacciaio fino alla Sulzenaalm.
Dalla malga, situata in posizione idilliaca, il sentiero conduce molto vicino alla base della più imponente delle 3 cascate: la Sulzenaufall. Come una freccia d'argento, l'acqua di questa cascata unica nel suo genere si getta per oltre 200 metri verso i verdissimi pascoli alpini della Sulzenaualm. Soprattutto nel primo pomeriggio, la cascata brilla in tutte le sue sfaccettature, sibilando e zampillando e formando un meraviglioso fungo d'acqua alla fine.
Il percorso prosegue con dolci serpentine fino al rifugio Sulzenauhütte, che si erge come un nido d'aquila con una magnifica vista direttamente sopra una scarpata rocciosa su un bellissimo terreno pianeggiante.
Collegamento diretto in autobus dalla stazione centrale di Innsbruck a Neustift im Stubaital con la linea ST. Fermata Sulzenau o Grawa Alm.
Parcheggio gratuito alla fermata dell'autobus Sulzenauhütte. Parcheggio di Grawa Alm.