Costruita direttamente su una parete rocciosa nella gola di Finstermünz, la fortezza medievale di Altfinstermünz veglia sull'Inn e sul confine tra il Tirolo e lo svizzero canton Grigioni. Le antiche mura offrono ai visitatori spunti emozionanti.
La vecchia stazione di confine e doganale Altfinstermünz, sull’Inn tra Nauders e Pfunds, è non solo un monumento medievale, ma anche un museo accuratamente restaurato, in cui i visitatori possono intraprendere un viaggio nei tempi dei cavalieri e dei contrabbandieri. Si possono visitare passaggi rupestri segreti, una grotta naturale, la torre Klausenturm con il ponte di legno sull'Inn, la cappella e il "Sigmundseck" (non privo di barriere) costruito dal Duca Sigismondo il Danaroso. Il centro visitatori fornisce inoltre informazioni sulla storia della fortezza - che fu anche sede del tribunale nel Medioevo - e sul suo restauro, finanziato con fondi dell'UE. Grazie ad un nuovo ponte ciclabile, la fortezza è raggiungibile senza barriere tramite percorsi ciclabili ed escursionistici lungo la Via Claudia Augusta: dall'Engadina e, sul versante tirolese, dall'Alta Valle dell'Inn.
La vecchia stazione di confine e doganale Altfinstermünz, sull’Inn tra Nauders e Pfunds, è non solo un monumento medievale, ma anche…