Il museo Aguntum, © Museum Aguntum
Il museo Aguntum, © Museum Aguntum

Museo Aguntum

Il parco archeologico e il museo presso Dölsach offrono sorprendenti panoramiche sulla quotidianità e sulle usanze di questo periodo. Aguntum era la capitale dell'Osttirol e alla metà del I secolo d.C. venne innalzato a Municipium, che vuol dire città con leggi proprie. I visitatori possono scorgere l'intera città con le piccole case degli abitanti semplici e la nobile casa con atrio, le terme e le antiche mura della città.

  • Al tempo dei Romani era la capitale dell'Osttirol: alla metà del I secolo d.C. Aguntum venne innalzata, sotto l’imperatore romano Claudio, a Municipium (città con leggi proprie) e divenne un fiorente centro commerciale e artigianale.
  • Le merci più importanti che venivano esportate erano il rame, il legno, i prodotti caseari e i cristalli di rocca provenienti dai Tauri.
  • Da una torre panoramica si può scorgere l’intero territorio, ad es. le piccole case di pietra dei semplici “abitanti di Aguntum” nel quartiere degli artigiani, la nobile casa con atrio, le terme oppure le antiche mura della città, che hanno uno spessore di 2,45 metri e che vengono ricostruite con un’altezza di 5 - 6 metri.
  • Qui non viveva una semplice famiglia di artigiani: con i suoi 6.000 mq la casa con atrio è sinora l’edificio abitativo più grande di Aguntum. Presenta la tipica struttura di una villa romana degli strati più elevati della popolazione.
  • Il prezzo che gli abitanti dovettero pagare per il lusso fu doppiamente elevato: lo stile architettonico mediterraneo non era adatto al clima del paesaggio alpino, poiché il tetto aperto e i passaggi aperti causavano ininterrottamente correnti d’aria fredda. Più confortevoli erano le terme: le terme pubbliche di Aguntum sono uno degli stabilimenti termali romani più grandi sinora conosciuti. Con il Frigidarium, il Tepidarium, il Caldarium e una zona massaggi, uguaglia in tutto e per tutto un moderno centro benessere.

Al tempo dei Romani era la capitale dell'Osttirol: alla metà del I secolo d.C. Aguntum venne innalzata, sotto l’imperatore romano…

Continuamostra meno
© Museum Aguntum
Apri mappa grande
Orari e periodi d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Tutti i giorni dalle ore 9.30-16.00 (maggio, sett., ott. dom chiuso)

Informazioni sui prezzi

Biglietto singolo, biglietto combinato (Aguntum+Castello Bruck), tariffa gruppo

Caratteristica
  • Adatto alle famiglie
  • senza barriere
  • Possibile con la pioggia
Parcheggio

Parcheggi disponibili



Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Römerstraße 1, 9991 Dölsach, Österreich

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Ulteriori posti da visitare nella regione

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.