Il castello Berneck, un complesso romanico dell'XI secolo, veglia sull'ingresso della valle Kaunertal. L'edificio riccamente restaurato può essere visto in estate.
Il "salotto gotico" del castello di Berneck risale al 1437 ed è il più antico del suo genere nel Tirolo settentrionale. La stessa cosa vale per il bovindo gotico sopra il cancello d'ingresso. Il castello stesso fu menzionato per la prima volta nel 1225. A quel tempo si trovava sul percorso laterale della strada romana Via Claudia Augusta attraverso le Alpi ed era presumibilmente costruito come castello amministrativo. Nel periodo successivo passò di mano più volte, nel 1499 divenne proprietà dell'Imperatore Massimiliano I, ma cadde sempre più in rovina con la fine del Medioevo. I lavori di restauro completo sono iniziati solo nel 1976 con la nuova famiglia proprietaria. Oggi è possibile visitare in estate il castello con la cappella e gli affreschi tardogotici, il salotto gotico, i tre cortili interni e la cisterna.
Il "salotto gotico" del castello di Berneck risale al 1437 ed è il più antico del suo genere nel Tirolo settentrionale. La…