La produzione del formaggio ha una lunga tradizione in tutto l'arco alpino. Numerosi caseifici in Tirolo offrono dimostrazioni dal vivo di come nasce una forma di 30 chili. Una gita avvincente per tutta la famiglia.
Come si produce il formaggio dal latte? Perché alcuni tipi di formaggio hanno i buchi e altri no? I caseifici aperti al pubblico e le alpicolture tirolesi rispondono ai visitatori grandi e piccoli. Si possono osservare i casari e le casare al lavoro, e nei grandi caseifici aperti al pubblico le informazioni sono presentate anche con mezzi multimediali o in modo divertente. Vale assolutamente la pena fare un giro, magari con i bastoncini da trekking o la mountainbike, verso una malga con ristoro e caseificio con dimostrazioni al pubblico. Lì i bambini possono cercare da sé, sui pascoli, le erbe che sono tanto preziose per un buon sapore del formaggio. Invece a valle i caseifici che offrono dimostrazioni sono una meta turistica anche con il maltempo. In alcuni le famiglie trovano anche il parco giochi, un chiosco per fare merenda e un punto vendita.
Come si produce il formaggio dal latte? Perché alcuni tipi di formaggio hanno i buchi e altri no? I caseifici aperti al pubblico e le alpicolture…