Posto da visitare Museo Agostiniano

Riapre il 01/05/25 alle 10:00 h
Rattenberg

Indiana Jones si sarebbe divertita molto nell'ex monastero agostiniano, risalente al XIV secolo. Il museo è dedicato alla riscoperta di tesori artistici che si pensava fossero andati perduti. Un grande cinema nella più piccola città dell'Austria!

Lo consigliamo perché

  • Tesori d'arte sacra di nove secoli
  • Le sale sono tra gli esempi più significativi dell'architettura tirolese
  • Campanile della chiesa aperto al pubblico

Descrizione

Uno dei musei più importanti del Tirolo nella città più piccola dell'Austria

Il museo allestito negli edifici dell'ex monastero agostiniano e poi servita, esistito dal 1384 al 1971, è unico nel suo genere.

Le collezioni espongono tesori artistici tirolesi di nove secoli, tra cui squisiti capolavori del periodo romanico e gotico e numerosi esempi di arte popolare religiosa. I manufatti storico-culturali della regione e una collezione di rare sculture gotiche meritano sicuramente una visita. Le mostre d'arte in continua evoluzione e i concerti nel chiostro attirano ogni anno un pubblico numeroso.

Il Museo Agostiniano è già stato insignito del Premio Museo Tirolese e del Premio Museo Austriaco.

L'unico campanile accessibile al pubblico del Tirolo

Unico in Tirolo e con una vista spettacolare sulla città medievale di Rattenberg

L'unico campanile accessibile al pubblico del Tirolo si trova nel Museo Agostiniano. Ammirate l'orologio barocco della torre, le campane storiche e la piattaforma panoramica con una vista spettacolare sui tetti di Rattenberg e sulla valle dell'Inn.

Entrando nel sottotetto della chiesa del Museo Agostiniano, buio e poco illuminato, si ha la sensazione di fare un salto indietro di qualche secolo. Tavole di legno ancorate fungono da passerella e la cupola della chiesa si inarca davanti a voi, che potete avventurosamente circumnavigare. Qui ci si trova direttamente sopra la volta della chiesa. Una visione che difficilmente i visitatori potranno vedere altrove.

Sotto di essa si trova il"cielo agostiniano", il primo affresco monumentale a volta del Tirolo. L'ampliamento permette di vedere il capolavoro a pochi metri di distanza. Si può stare, per così dire, proprio di fronte e vedere da vicino l'affresco del soffitto.

Informazioni utili per la visita al museo

  • Il parcheggio più vicino è il P4 all'ingresso est della città di Rattenberg, a pagamento.
  • Un altro parcheggio a pagamento si trova a P5 all'ingresso orientale della città.
  • Una passeggiata nella più piccola città dell'Austria è una buona idea per visitare il museo. Le belle vetrerie, i negozi di souvenir e gli eccellenti caffè e ristoranti della città invitano a soffermarsi.

Come arrivare

  • Arrivare con i mezzi pubblici

    Stazione ferroviaria di Rattenberg

  • Parcheggio

    Parcheggi a pagamento P1 - P5

Posti da visitare simili

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.

Protected by