Posto da visitare Schifffahrt am Achensee

Aperto oggi
Pertisau am Achensee

Il lago Achensee è il più grande lago del Tirolo e la sua posizione non potrebbe essere più idilliaca: incastonato tra le montagne del Karwendel e del Rofan, vale la pena di imbarcarsi su un battello, sia per fare un giro che per percorrere una parte del tragitto in acqua.

Lo consigliamo perché

Immersa nella regione turistica dell'Achensee, qui vi aspettano vacanze varie e attive. Le opzioni sportive vanno dall'escursionismo, al nuoto, al nordic walking, alla mountain bike e al parapendio.
Molti di questi sport possono essere facilmente combinati con una gita in barca: Un tratto del percorso si percorre sulla terraferma e poi il punto di partenza si raggiunge comodamente in barca.
Se volete godervi il paesaggio idilliaco in pace e tranquillità, potete farlo comodamente dall'acqua: La flotta navale dell'Achensee è composta da cinque navi di diversa capacità.
Sei approdi vi invitano ad esplorare: Pertisau, Seespitz, Buchau, Achenseehof, Scholastika e la Gaisalm. Quest'ultima si trova sulla sponda occidentale del lago Achensee ed è raggiungibile solo a piedi o in barca.
Oltre ai regolari servizi di linea, vengono organizzate anche speciali visite serali ed eventi speciali con musica, balli e ottimo cibo.

Informazioni

Orari d'apertura

  • lunedì: Ore 11:00 - 15:40
  • martedì: Ore 11:00 - 15:40
  • mercoledì: Ore 11:00 - 15:40
  • giovedì: Ore 11:00 - 15:40
  • venerdì: Ore 11:00 - 15:40
  • sabato: Ore 11:00 - 15:40
  • domenica: Ore 11:00 - 15:40

Caratteristiche

  • Possibile con la pioggia

Descrizione

La Achensee Shipping ha una storia ricca di avvenimenti alle spalle, che ha saputo gestire con gli stessi attributi della sua fondazione: lungimiranza e coraggio. Nel 2017 la Achensee shipping ha festeggiato il suo 130° anniversario. La prima pietra della sua storia di successo, costosa, fu posata dall'abate dell'Abbazia di Fiecht, Albert Wildauer (1841-1915). L'ecclesiastico accese un prestito di 23.500 fiorini (l'equivalente di circa 240.000 euro) per commissionare la costruzione di una nave. L'iniziativa non fu accolta con entusiasmo da tutti.

Tuttavia, Wildauer, che aveva anche la licenza di capitano, dimostrò lungimiranza e coraggio con la sua decisione. E così, con la "St. Josef", la navigazione sull'Achensee prese vita. La nuova nave, all'epoca ancora a vapore, fu consegnata a Jenbach in pezzi in treno, trasportata a Pertisau a cavallo e lì assemblata. Fu messa in funzione il 27 giugno 1887.

Solo due anni dopo - nel frattempo il numero di passeggeri era aumentato costantemente - salpò un nuovo battello a vapore più grande. Il "St. Benedikt" fu il secondo membro della flotta navale dell'Achensee. Fu demolito nel 1958. Questo segnò la fine dell'era dei battelli a vapore sul lago Achensee. Il "St. Josef" era già stato convertito da vapore a diesel qualche anno prima.

La MS Stella Maris, la prima nave sul lago Achensee ad essere alimentata da un motore diesel - e la prima su un lago in Austria - entrò in servizio nel 1912. Nei decenni successivi si susseguirono navi che trasportavano passeggeri sul lago più grande del Tirolo. La navigazione sul lago Achensee ha vissuto un'epoca movimentata e ricca di eventi. Ciò che non è mai cambiato è il lago stesso. Indipendentemente dal fatto che sia calmo e regolare o scontroso e impetuoso: il lago d'Achensee esercita un'attrazione magica. Non a caso è una delle mete escursionistiche più popolari del Tirolo.

Come arrivare

  • Arrivare con i mezzi pubblici

    Fermata dell'autobus: Pertisau Bootshaus

  • Parcheggio

    Parcheggio Achenseeschifffahrt (a pagamento, a 2 minuti a piedi dall'imbarcadero) o all'inizio di Pertisau (parcheggio Seepromenade 1 o 2).

Posti da visitare simili

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.