A maggio il Tirolo è già in piena fioritura: la natura invita a fare escursioni a piedi e in bicicletta e i più coraggiosi osano fare un tuffo nel lago di montagna dopo una faticosa escursione. Il nostro programma di questo mese è rinfrescante come maggio stesso: Oltre a un tour in bicicletta lungo la pista ciclabile dell'Inn, lunga complessivamente più di 500 chilometri, ci sono anche una gita in città a Innsbruck, la capitale delle Alpi, e ottimi festival musicali come lo Tschirgart di Imst o lo Stoabeatz di Kaiserwinkl a Kufstein.
Una delle più belle piste ciclabili a lunga percorrenza delle Alpi attraversa il Tirolo per circa 230 chilometri. La pista ciclabile dell'Inn segue il corso del fiume che ha dato il nome alla capitale del Tirolo. Il percorso inizia nel villaggio svizzero di Maloja - non lontano dal punto in cui nasce l'Inn - e conduce attraverso le città e i villaggi della Valle dell'Inn tirolese fino a Passau, dove l'Inn sfocia nel Danubio. Chi pensa che andare in bicicletta in Tirolo significhi solo percorrere strade di montagna si sbaglia. Sui 230 chilometri di percorso da Landeck a Passau, il dislivello è di soli 300 metri. Il tratto tirolese della pista ciclabile ospita città straordinarie come Innsbruck, Hall, Schwaz e Rattenberg, da non perdere lungo il percorso.
Se preferite un approccio più tranquillo, potete esplorare il capoluogo di provincia di Innsbruck anche senza bicicletta. In questa città alpina si possono fare molte esperienze in poco tempo. Per una gita di un giorno, vale la pena di fare una passeggiata mattutina nel centro storico e nei suoi affascinanti vicoli, negozi e piccoli caffè. La linea di autobus "The Sightseer" porta gli ospiti direttamente dalle fermate "Maria-Theresien-Straße" o "Landesmuseum" a un gioiello che domina Innsbruck. Il Castello di Ambras è un magnifico edificio di epoca rinascimentale che, grazie alla frenesia collezionistica del suo antico proprietario, Ferdinando II, ospita un gabinetto di curiosità e il più antico museo del mondo. Dopo una visita guidata alle sale, potete concludere il pomeriggio nel parco del castello e poi provare a fare una deviazione nella vivace vita notturna della città studentesca.
L'estate dei festival inizia un po' prima in Tirolo. Il Festival del Jazz di Tschirgart, che anche quest'anno porterà le star mondiali a Imst, segna l'inizio. Il pubblico più giovane è in buone mani al Kieselbeatz Festival sul lago Walchsee a Kufstein.